Festa del cinema di Roma 2022
Festival del Cinema di Roma

Festa del Cinema, giorno 1: Il colibrì arriva sul red carpet, e a James Ivory il Premio alla Carriera


Prende il via, oggi 13 ottobre, la 17ma Festa del Cinema di Roma. Un’edizione importante che, segna il cambio della Direzione artistica con Paola Malaga e il ritorno del concorso in gara per i film nella sezione Progressive Cinema.

L’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone sarà il fulcro dell’evento, con i suoi spazi di proiezione e il red carpet. Anche quest’anno la Festa coinvolgerà il resto della Capitale, collaborando con le più interessanti realtà culturali del territorio.

Alle ore 19, la Sala Sinopoli dell’Auditorium Parco della Musica ospiterà la cerimonia inaugurale della 17ma Festa del Cinema, presentata da Geppi Cucciari, visibile in contemporanea anche dalla Sala Petrassi.

L’evento, durante il quale si terrà un minuto di silenzio in ricordo di Mahsa Amini, si aprirà con la consegna del Premio alla Carriera a James Ivory. Nato a Berkeley nel 1928, il cineasta statunitense ha realizzato 32 film da regista, più i primi cortometraggi, ricevendo 4 candidature all’Oscar® per la regia e un Oscar® per la migliore sceneggiatura, vinto a 89 anni per Chiamami col tuo nome di Luca Guadagnino.
Il Premio alla Carriera sarà consegnato dal celebre produttore Jeremy Thomas.

Il colibrì apre la Festa del Cinema di Roma 2022

A seguire, sarà presentato il film di apertura della Festa del Cinema 2022, Il colibrì di Francesca Archibugi: la regista sarà sul red carpet assieme a Pierfrancesco Favino, Kasia Smutniak, Bérénice Bejo, Nanni Moretti, Laura Morante, Benedetta Porcaroli, Massimo Ceccherini, Fotiní Peluso, Francesco Centorame, Sergio Albelli e Alessandro Tedeschi.

Tratto dal romanzo di Sandro Veronesi, premio Strega 2020, il film traduce in immagini la complessa e miracolosa struttura a incastro del libro, tra coincidenze, perdite, rimpianti e amori assoluti.

Il film si chiude con una canzone inedita di Sergio Endrigo, dal titolo “Caro amore lontanissimo”, interpretata da Marco Mengoni, che sarà ospite della Festa e salirà sul palco per interpretare il brano al termine della proiezione ufficiale. 

Il colibrì sarà preceduto dal cortometraggio Luciano Pavarotti, la stella di Gianluigi Toccafondo, realizzato in occasione delle celebrazioni per la posa della Stella dedicata a Luciano Pavarotti sulla Walk of Fame di Los Angeles.

Festa del Cinema: Premio alla Carriera a James Ivory

Il Premio alla Carriera, James Ivory, sarà alla Festa anche per presentare il suo nuovo lavoro, A Cooler Climate, che sarà proiettato alle ore 16 in Sala Petrassi e alle ore 16.30 in Teatro Studio Gianni Borgna.

Il documentario è stato realizzato con Giles Gardner a partire dalle bobine di un documentario girato in Afghanistan durante un suo viaggio nel 1960: virate e immalinconite dal tempo, le immagini di Bamiyan e Kabul si mescolano con quelle della sua infanzia nell’Oregon, sempre accompagnate dalla voce narrante dell’autore.

La Festa del Cinema va in città: gli eventi alla Casa del Cinema

La Casa del Cinema ospiterà un ricco programma di proiezioni a ingresso gratuito. In occasione della mostra “La memoria delle stazioni”, realizzata da Archivio Luce Cinecittà in collaborazione con Fondazione FS Italiane e curata dalla Presidente di Cinecittà Chiara Sbarigia, sarà proiettata alle ore 15.30 “Treni – Arrivi”, una raccolta di trenta minuti (la stessa durata dei programmi Lumière) delle più iconiche scene di “arrivi” della storia del cinema; in chiusura della Festa sarà la volta delle più famose “partenze”.

festa del cinema di roma 2022 poster

Alle ore 16.45 si terranno i primi due episodi di The Last Movie Stars diretta da Ethan Hawke, creata e prodotta da Emily Wachtel insieme a Adam Gibbs e Lisa Long Adler, con Martin Scorsese nel ruolo di produttore esecutivo: divisa in sei parti, questa epica docu-serie celebra Paul Newman e Joanne Woodward, la loro lunga e appassionata storia d’amore e l’incredibile talento che li ha resi artisti amati in tutto il mondo.

Newman e Woodward, protagonisti dell’immagine ufficiale della diciassettesima edizione della Festa del Cinema, saranno inoltre al centro di un’ampia retrospettiva, a cura di Mario Sesti. I 15 titoli in programma mostreranno al pubblico i principali successi della coppia: si inizierà alle ore 19:30 con A Kiss Before Dying di Gerd Oswald. Melissa Newman, una delle tre figlie della coppia, sarà ospite della Festa del Cinema in occasione della cerimonia di apertura della manifestazione.

Alle ore 21.30, il pubblico potrà assistere al film A Room with a View, in omaggio al cinema di James Ivory.

Lascia un Commento...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.