Shazam! Furia degli Dei: recensione del nuovo film DC

Shazam! Furia degli Dei è il nuovo film DC, diretto da David F. Sandberg, con Zachary Levi ed Helen Mirren tra i protagonisti del cast. Questa è la recensione.

Il film si presenta come uno degli ultimi atti dell’oramai scomparso DC Extended Universe, gli altri saranno Flash e Aquaman e il Mondo Perduto, prima del nuovo corso denominato “DC Universe” creato da James Gunn e Peter Safran, i due nuovi co-CEO di DC Studios. Ad oggi non è dato sapere se il personaggio di Shazam! otterrà o meno spazio nel nuovo franchise.

David F. Sandberg, dopo la regia frizzante offerta col primo capitolo nel 2019, dirige Shazam! Furia degli Dei avvalendosi di un cast formato dalle vecchie conoscenze Zachary Levi, Asher Angel, Jack Dylan Grazer, Djimon Hounsou e Adam Brody, ma anche dalle nuove aggiunte di qualità caratterizzate da Helen Mirren, Lucy Liu e Rachel Zegler.

Dopo mesi, se non alcuni anni, dallo scontro col Dottor Sivana, la famiglia di supereroi capitanata da Billy Batson/Shazam! si erge a protezione degli abitanti di Philadelphia, talvolta senza badare ai danni collaterali causati dai loro superpoteri. Tutto sembra scorrere nel migliore dei modo – o quasi – quando le le figlie del titano Atlante irrompono nel mondo degli umani per dichiarare guerra a coloro che possiedono tali poteri senza merito. Uno scontro titanico tra Eroi e Dei diventa pertanto inevitabile.

IL COMMENTO

Shazam! Furia degli Dei, evitando di fare mille giri di parole, è il più classico dei “polpettoni hollywoodiani” realizzato col solo fine di intrattenere; un lontano parente di quel primo capitolo capace di offrire respiro ad un genere, quello dei cinecomics, oramai troppo legato a canoni prestabiliti. Un vero peccato!

Eppure il regista David F. Sandberg prova in ogni modo a portare il suo nuovo film sulla giusta via, il talento non gli manca, e questo di certo non siamo noi a dirlo; nonostante lo sforzo, però, il prodotto finito non si merita lodi, se non per lo spettacolo visivo palesato nel corso delle oltre due ore di visione.

La sceneggiatura firmata da Chris Morgan e Henry Gayden è il vero tallone di Achille. Ritmi fin troppo incalzanti, connessioni forzate ad un DCEU oramai finito e discorsi spesso a limite del banale, accompagnano una narrazione inconcludente che il più delle volte sembra voler attingere a più mani da pellicole di genere, ma senza la medesina intensità e qualità. Un fallimento totale? Forse no!

Come anticipato, Shazam! Furia degli Dei regala, al di là della scarsa qualità narrativa espressa, momenti di grande intrattenimento visivo. Nelle oltre due ore di visione, infatti, Sandberg mette in scena uno spettacolo per gli occhi di tutto rispetto, con un finale ricco di sequenze esaltanti, dove la fanno da padrona supereroi, Dei, bestie mitologiche e persino un enorme drago, il tutto con mezzi tecnici di grande spessore. Ad accompagnare la buona dose di effetti visivi, un buon sonoro ed una colonna sonora ricca di richiami al passato.

Discreto anche l’apporto recitativo. Mettendo da parte Zachary Levi, la cui prova è nel complesso alquanto convincente, infatti, il cast di Shazam! Furia degli Dei offre spazio importante ad alcune delle nuove promesse di Hollywood (Asher Angel, Jack Dylan, Rachel Zegler e Meagan Good), dimostrando che talvolta giovane non significa inesperto. Helen Mirren è chiaramente una leader quando si parla di eleganza e classe, ma forse il suo immenso bagaglio artistico non sembra fatto per questo ruolo. Non impressiona neppure la pur brava Lucy Liu, anch’essa legata ad un personaggio la cui caratterizzazione è pesantemente stereotipata.

IN CONCLUSIONE

Non basta mettere un mantello e dei superpoteri ad un attore, rimpinzare il film di effetti speciali, mostri e combattimenti da paura per ottenere un film di successo. Shazam! Furia degli Dei fallisce sotto il punto di vista della narrazione, e finisce per farsi contagiare da quella Hollywood che cerca da sempre di accontentare le masse più che gli appassionati. Un’occasione sprecata!

Shazam! Furia degli Dei è attualmente distribuito nelle sale. Il film offre due sequenze post-credits.

Qui trovate il trailer di Shazam! 2

Shazam! Furia degli Dei
shazam furia degli dei recensione

Regista: David F. Sandberg

Data di creazione: 2023-03-20 00:36

Valutazione dell'editor
2.5

Scopri di più da Universal Movies

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli via e-mail.

Lascia un Commento...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.