Manca ancora tantissimo alla notte degli Oscar 2017, ma ovviamente è già tempo di mettere in moto l’iter che porterà alla consegna delle statuette il prossimo febbraio, a tal proposito quest’oggi vi aggiorniamo sulla lista dei 7 titoli scelti dall’Italia per concorrere alla candidatura a Miglior Film Straniero.

I film pronti a concorrere per la categoria Miglior Film Straniero quest’anno sono 7 tra tante sorprese, su tutte quella riferita alla candidatura di Lo Chiamavano Jeeg Robot, il sorprendente primo film da regista di Gabriele Mainetti, oramai già divenuto un cult di genere.

Con il supereroistico made in Italy, spiccano le presenze di titoli attesi come Perfetti Sconosciuti di Paolo Genovese, Fuocoammare di Gianfranco Rosi, tra l’altro vincitore dell’Orso d’Oro a Berlino 2016, ed ancora Pericle il Nero, il crime movie con Riccardo Scamarcio, senza dimenticare l’osannato Suburra, titolo diretto da Stefano Sollima, oramai regista lanciatissimo anche in quel di Hollywood con la prossima regia di Soldado, il sequel di Sicario.

Ecco i sette film:

  • Lo Chiamavano Jeeg Robot
  • Fuocoammare
  • Perfetti Sconosciuti
  • Suburra
  • Gli Ultimi saranno Ultimi
  • Pericle il Nero
  • Indivisibili

La commissione formata da Nicola Borrelli (direttore generale cinema del Ministero per i Beni e le attività culturali), Tilde Corsi, Osvaldo De Santis, Piera Detassis, Enrico Magrelli, Francesco Melzi d’Eril, Roberto Sessa, Paolo Sorrentino e Sandro Veronesi si riunirà il 26 settembre 2016 nella sede dell’Anica, che agisce in rappresentanza dell’Academy of Motion Pictures Arts and Sciences.

Il titolo scelto andrà poi a concorrere con tutti gli altri film stranieri per l’inserimento nella categoria Miglior Film Straniero agli Oscar 2017.

La cerimonia di consegna degli Oscar 2017 si terrà a Los Angeles domenica 26 febbraio 2017