Doctor Who: recensione dell’episodio speciale The Church on Ruby Road

Doctor Who: recensione dell'episodio speciale di Natale

The Church on Ruby Road è il quarto speciale che BBC he realizzato per celebrare i 60 anni di Doctor Who. Lo speciale di Natale tra l’altro segna il debutto, dopo il finale di The Giggle, di Ncuti Gatwa come protagonista della stagione 14. Questa è la recensione.

Il Dottore (Ncuti Gatwa) incontra, in maniera apparentemente fortuita, Ruby Sunday (Millie Gibson), una ragazza che è stata abbandonata appena nata la Vigilia di Natale di fronte la chiesa di Ruby Road. La giovane è alla ricerca dei propri genitori biologici, ed ultimamente è spesso vittima di incidenti più o meno pericolosi che le stanno condizionando la vita. Ma cosa c’è veramente dietro a questi imprevisti? Il Dottore prenderà a cuore le sorti di Ruby cercando di far luce su quanto sta accadendole.

Doctor Who: Episodio Speciale “The Church on Ruby Road”

Con la realizzazione di questo quarto speciale per il 60° anniversario, Russell T. Davies conferma quanto di buono fatto finora con i tre racconti che hanno riportato David Tennant ad indossare i panni del Dottore. Il filmmaker regala qui un’altra avvincente avventura con una storia ben realizzata, e soprattutto godibile sia dal punto di vista della narrazione che da quel che riguarda il debutto del nuovo cast artistico, il quale sembra avere le giuste potenzialità per regalare nuove emozioni ai fan della storica serie BBC con la Stagione 14 in arrivo in piattaforma dalla prossima primavera.

A Ncuti Gatwa bastano poche inquadrature ed un paio di battute, arricchite da una risata coinvolgente, a conquistare il pubblico. L’attore ha una presenza scenica importante ed è ben calato nel ruolo del Signore del Tempo. Gatwa non sembra soffrire in nessun modo la pesante eredità lasciata da David Tennant e si muove in modo convincente tra creature mitologiche e accessori inverosimili a cui i fan del Dottore sono abituati da sei decadi.

Insieme a lui debutta, all’interno del TARDIS, anche Millie Gibson nel ruolo di Ruby. L’attrice, anche se giovane, ha alle spalle una lunga esperienza all’interno della Soap Opera “Coronation Street“, un cult per la BBC che da noi è conosciuta solo per la parodia dei Queen nel video di I Want to Break Free. La Gibson è brava ed è perfetta nel ruolo di companion del Dottore, riuscendo sin da subito a creare un connubio artistico funzionante con Gatwa.

In Conclusione

Buona la prima per il 15° Doctor. Vi lasciamo con un quesito che viene rilanciato sui vari social dopo il debutto dello special: chi è Mrs Flood, il personaggio interpretato dalla veterana Anita Dobson?

L’episodio speciale “The Church on Ruby Road” è ora disponibile sul catalogo di Disney+.

Doctor Who Special - The Church of Ruby Road
doctor who recensione episodio speciale

Regista: Russell T. Davies

Data di creazione: 2023-12-26 21:05

Valutazione dell'editor
3.5

Lascia un Commento...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.