Star Trek: rivedremo il Capitano della Discovery Gabriel Lorca?

Gabriel Lorca - Star Trek

È ipotizzabile il ritorno del Capitano Lorca nella sua versione “prime”?

Gabriel Lorca nella prima stagione di Star Trek: Discovery è stato interpretato da uno strepitoso Jason Isaacs. Al comando della USS Discovery NCC 1031, il Capitano si è poi dimostrato di appartenere a quell’oscuro “Universo dello Specchio” incontrato per la prima volta nel quarto episodio della seconda stagione della TOS.

Come è noto, il malvagio Capitano morirà per mano dell’imperatrice Philippa Georgiou Augustus Laponius Centarius nell’episodio intitolato Il passato è prologo. A seguito della scoperta della vera identità di questo personaggio, tra i numerosi fan, è sorta spontanea una domanda legata alla figura del Gabriel Lorca appartenente al “PrimeUniverse“, alla quale purtroppo non è mai stata data risposta.

Generalmente nella fantascienza tutto può accadere e, pertanto, non è escluso che questo personaggio possa riapparire in un modo o nell’altro: forse attraverso un semplice cameo nella nuova serie Star Trek: Strange New Worlds o, addirittura, in uno spin-off a lui dedicato.

Recentemente Jason Isaacs nel podcast di Empire Film ha parlato di un suo possibile ritorno nell’Universo Star Trek:

“Dov’è Prime-Lorca? Beh, lo ammetto, ne abbiamo già parlato. Non è che non ci fosse il desiderio di riportare Prime-Lorca dopo la morte di Mirror-Lorca. Il fatto è ci deve essere una grande storia. Pike è lì adesso e sappiamo com’è, lo abbiamo visto ed è fantastico. Non sappiamo com’è Prime-Lorca, e se fosse come una specie di Frank Spencer [un personaggio buffo di una sitcom britannica] nessuno vorrebbe vederlo. Deve essere interessante e gagliardo è c’è il bisogno di una nave stellare e di una buona storia per riportarlo indietro. Ne stiamo parlando e quando troveremo qualcosa … credo sia fantastico, quindi sono felice di morire di fame per adattarmi alla mia uniforme aderente.”

L’attore ha, inoltre, avuto modo di parlare dell’annunciata nuova serie dedicata al Capitano Christopher Pike:

“Le persone adorano Pike, adorano l’atmosfera retrò e adorano tornare sull’Enterprise. Amano i personaggi e Anson ed Ethan sono stati fantastici… Questa nave e queste figure sembrano tornare a casa”.

Noi da grandi fan dell’Universo Star Trek speriamo che possa concretizzarsi un nuovo show in cui si raccontano le gesta del Capitano Gabriel Lorca, al comando di una grande nave e contonato da un equipaggio all’altezza. Voi cosa ne pensate?


5 commenti on “Star Trek: rivedremo il Capitano della Discovery Gabriel Lorca?

  1. Penso che gli sceneggiatori abbiano fatto un madornale errore a ridurre un grande capitano nel solito cattivo sotto mentite spoglie. Ovviamente vorrei vedere Prime Lorca, ma in una serie a lui dedicata con una sceneggiatura e un cast all’altezza di Jason Isaacs, grande e carismatico attore perennemente sottovalutato.

    1. Cara Myriam la penso come te nel considerare Jason Isaacs un attore carismatico, sicuramente all’altezza di poter impersonare un grande Capitano al comando di una nave stellare. Non sono però d’accordo nel considerare un errore della produzione quello di far interpretare allo stesso attore il cattivo Capitano appartentente all’Universo dello Specchio. Isaacs ha saputo ricoprire questo ruolo egregiamente offuscando, in molti momenti, Michael Burnham stella prescelta dello show.

      1. John, mi hai frainteso. Jason Isaacs è sempre stato un grande cattivo (Il Patriota, Harry Potter, in Sweet Water è da Oscar), ma per me è stato un errore non fargli interpretare semplicemente un capitano distante dal canone, molto diverso dai precedenti. La protagonista non è all’altezza ed è stata oscurata anche da Pike, amatissimo dai fan. In altre parole la serie ed i film classici sono per me inarrivabili, intoccabili, e DISCO avrebbe dovuto rendere loro omaggio ma osare di più, fare qualcosa di innovativo e di valore … Invece hanno banalizzato e sprecato un grande potenziale. Poi si è arrivati all’assurdo, la Discovery senza un capitano!

        1. Cara Myriam, non credo di averti frainteso, penso solamente che non sia stato un errore far interpretare l’ennesimo cattivo a Jason Isaacs, sarai d’accordo con me, immagino, nel pensare che la CBS farebbe male a non sfruttare la disponibilità dell’attore, il quale potrebbe esprimersi al meglio nell’interpretare il Capitano “buono” di una grande nave…

          1. Si John, sono d’accordo con te. La CBS non deve assolutamente farsi sfuggire un grande attore, tra l’altro inglese come Patrick Stewart, il mio capitano preferito… So di essere magari in minoranza ma continuo a pensare che fargli interpretare il cattivo dell’universo Specchio non sia stata una grande idea: chi vuole il ritorno di Prime Lorca è in netta minoranza rispetto ai fan di Pike, che infatti ha già ottenuto la sua serie. Vedere un capitano “cazzuto” diverso dagli altri mi era piaciuto tantissimo. Grande delusione quando è diventato evidente che fosse l’ennesimo cattivo … Ovviamente Prime Lorca dovrà essere simile, caratterialmente, all’impostore della prima stagione. … Oppure mi sbaglio e il passaggio da cattivo a bravo sarà un successone … Non lo so. L’importante è che si continui a produrre serie dedicate alla saga di Star Trek e che Prime Lorca abbia un suo spin-off come Pike ! ^_^

Lascia un Commento...