donald trump president

Nel discorso d’insediamento, Trump cita quello di Bane in Il Cavaliere Oscuro – Il ritorno

Da ieri, Donald Trump è a tutti gli effetti il 45° presidente degli Stati Uniti d’America. Dopo il giuramento, Trump ha tenuto un discorso in cui, oltre ad aver ringraziato il presidente uscente Obama, ha citato – involontariamente – un altro discorso che non è sfuggito ai cinefili più attenti, ovvero quello fatto da Bane in Il Cavaliere Oscuro – Il ritorno.

Ecco quanto affermato dal neo-presidente ieri:

“Oggi non trasferiamo semplicemente il potere da una amministrazione a un’altra, o da un partito a un altro, ma stiamo trasferendo il potere da Washington, D.C. restituendolo a voi, il popolo!”

Ed ecco parte del discorso di Bane nel film di Christopher Nolan rivolto ai cittadini di Gotham:

“Ci riprendiamo Gotham dai corrotti, dai ricchi, dagli oppressori che per generazioni vi hanno tenuto a bada con il mito dell’opportunità, e la restituiamo a voi, il popolo.”

Ammesso che Trump abbia visto il film di recente, o che sia stato visionato dal suo ufficio stampa, sono palesi i diversi intenti dei due discorsi, a cominciare dai personaggi completamente diversi che li hanno esternati. Poi, si può dibattere sul fatto che il discorso sia stato citato involontariamente o meno, ma la curiosità su tutto ciò è alta; c’è solo da sperare che Trump non abbia preso Bane come riferimento pratico…

Una Emily Ratajkowski da infarto sfila in lingerie per le strade di New York City

Harry Potter and the Cursed Child

[Rumour] Harry Potter e la Maledizione dell’Erede potrebbe diventare una trilogia cinematografica