Prosegue il cammino che terminerà la notte del 26 febbraio con la consegna degli Oscar. Se la settimana scorsa nei nostri cinema era approdato La La Land, ora è il turno di La battaglia di Hacksaw Ridge. Curiosa la presenza numerosa di film tratti da una storia vera (oltre al già citato, anche A United Kingdom, Billy Lynn - Un giorno da eroe e il documentario Life, Animated).

La battaglia di Hacksaw Ridge (Hacksaw Ridge) è il nuovo film di Mel Gibson avente come protagonista Andrew Garfield nei panni di Desmond Ross, il giovane obiettore di coscienza che venne designato come soccorritore alla battaglia di Okinawa. Senza mai abbracciare un'arma, Ross riuscì a salvare la vita di 75 soldati. Il film è stato presentato fuori concorso a Venezia 73 ed è candidato a sei premi Oscar tra cui miglior film.

A United Kingdom di Amma Asante, interpretato da David Oyelowo e Rosamund Pike, è la storia vera del principe del Botswana Seretse Khama che s'innamorò e sposò l'impiegata britannica Ruth Williams; una relazione che, ai tempi dell'apartheid, divenne un caso politico. Qui la nostra recensione in anteprima.

Altra storia realmente accaduta è quella raccontata in Billy Lynn - Un giorno da eroe (Billy Lynn's Long Halftime Walk) diretto da Ang Lee. Dopo aver compiuto una coraggiosa azione di guerra in Iraq immortalata da telecamere di un tg, i soldati-eroi della squadra Bravo tornano in patria per il Victory Tour culminante in un'apparizione televisiva. Tutto ciò viene raccontato attraverso lo sguardo e i flashback di Billy Lynn che mostrano ciò che è realmente accaduto.

Life, Animated è il documentario di Roger Ross Williams in corsa all'Oscar che ci riporta la storia di Owen, bambino che all'età di 3 anni ha iniziato a manifestare i sintomi dell'autismo. Solo attraverso i film d'animazione della Disney Owen ha trovato il modo di interagire col mondo attraverso la voce dei suoi eroi animati.

Seguito dello strabiliante successo, arriva Smetto Quando Voglio - Masterclass, diretto da Sydney Sibilia che riforma la banda di ricercatori scatenati che, questa volta, deve aiutare l'ispettore Paola Coletti per impedire il dilagare di nuove smart drugs e ottenere, così, la pulizia della propria fedina penale.

Chiudiamo con il thriller Sleepless - Il giustiziere (Sleepless) diretto da Baran bo Odar e interpretato da Jamie Foxx. Vincent Downs è un poliziotto sotto copertura che si trova coinvolto suo malgrado nella sparizione di una partita di droga attirando l'ira di due criminali. Uno di questi rapisce così il figlio di Downs che libererà solo quando quest'ultimo gli restituirà la droga. Qui la nostra recensione in anteprima.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.