Mercoledì 30 novembre. Siamo a metà settimana, perciò occorrono buoni film per trascorrere una piacevole serata guardando un film seduti comodamente sul divano: una serata in compagnia de Il principe cerca moglie? oppure con Quarto potere? in alternativa c'è anche l'action con Man on Fire.

Ore 21.10 su Italia 1: Il principe cerca moglie, di John Landis, con Eddie Murphy, Arsenio Hall e James Earl Jones. Compiuti i 21 anni, il principe Kazeem deve sposarsi, ma lui sogna una vita avvincente e il vero amore. Insieme al fedele Sammi, Kazeem si reca in incognito a New York dove trova lavoro in un fast food e s'innamora di Lisa. Una commedia semplice che punta tutto sull'istrionismo e la comicità di Murphy.

Ore 21.00 su Iris: Man on Fire - Il fuoco della vendetta, di Tony Scott, con Denzel Washington, Dakota Fanning e Radha Mitchell. Un ex agente della Cia viene eingaggiato per proteggere la figlia di una ricca coppia di messicani. Quando però la piccola viene rapita, l'uomo non esiterà a compiere la sua vendetta. Un film duro come il su protagonista, un po' rozzo, ma appassionante per i fan.

Ore 21.15 su Premium Cinema: Questione di tempo, di Richard Curtis, con Domhnall Gleeson, Rachel McAdams e Bill Nighy. Tim ha un dono speciale: è capace di viaggiare nel tempo, capacità propria di ogni membro maschile di stirpe paterna della famiglia. Tim userà questa capacità per modificare alcuni eventi accaduti e correggere il proprio futuro. Commedia venata di fantasy in stile british che si fa beffe della logica per toccare corde profonde.

Ore 21.15 su Studio Universal: Quarto potere, di Orson Welles, con Orson Welles, Joseph Cotten e Dorothy Comingore. Un giornalista viene incaricato di compiere un'indagine sulla vita di Charles Foster Kane, magnate della stampa che in punto di morte ha pronunciato una parola enigmatica. Capolavoro assoluto della storia del cinema, un giallo esistenziale sull'impossibilità di ricostruire la vita di una persona ambigua e paradossale. Su nove nomination agli Oscar, vinse solo quella per la sceneggiatura originale.

Ore 21.15 su Sky Cinema 1: La felicità è un sistema complesso, di Gianni Zanasi, con Valerio Mastandrea, Giuseppe Battiston e Maurizio Donadoni. Enrico Giusti è abile nel suo lavoro, ovvero gestire alcune aziende in crisi. La sua vita cambia quando incontra casualmente due adolescenti eredi di un patrimonio famigliare. Dopo Non pensarci, ritorna la coppia Zanasi/Mastandrea per una commedia amara che riflette sulla contemporaneità e sulla crisi dei rapporti umani.

Ore 23.20 su Sky Cinema 1: Mr. Holmes - Il mistero del caso irrisolto, di Bill Condon, con Ian McKellen, Laura Linney e Milo Parker. Sherlock Holmes, novantenne e non privo di acciacchi, si trova a far affiorare la memoria per ricordare un caso rimato irrisolto avvenuto tempo prima. Un Holmes invecchiato, ben diverso da quello di Downey Jr., che colpisce per la sua umanità e per la sua debolezza: un umano, né più né meno.

Ore 22.35 su Sky Cinema Max: Salvate il soldato Ryan, di Steven Spielberg, con Tom Hanks, Matt Damon e Edward Burns. Subito dopo lo sbarco in Normandia, un gruppo di soldati deve fronteggiare le forze tedesche per andare a salvare il sodato Ryan, unico rimasto dopo la morte dei suoi tre fratelli. Un war movie girato con perizia, non esente da un certo patriottismo, ma in grado di sorprendere per alcune idee visive. Cinque Oscar: regia, fotografia, montaggio, sonoro e montaggio sonoro.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.