James Watkins è stato scelto da Warner Bros. Pictures per dirigere il prossimo adattamento dei fumetti DC con protagonista Clayface.
Secondo un aggiornamento prodotto da Deadline, infatti, il regista apprezzato con il recente successo “Speak No Evil” avrebbe ottenuto l’ingaggio sopravanzando Jeff Wadlow, altro nome molto vicino al ruolo di regista. Warner Bros al momento non ha commentato la notizia.
Come noto dal nostro ultimo aggiornamento, ed in attesa di ulteriore conferma, la sceneggiatura di Clayface porta la firma di Mike Flanagan, il cui nome inizialmente sembrava anche collegato alla regia. I co-direttori della DC James Gunn e Peter Safran produrranno insieme al regista di The Batman Matt Reeves e Lynn Harris, con Chantal Nong come produttore esecutivo. Il film è al momento fissato per il 1° settembre 2026.
Clayface | Il Personaggio nei Fumetti DC Comics
Il personaggio ha ottenuto la sua introduzione DC come parte di Detective Comics #40 nel giugno del 1940. Nonostante la presenza di diversi antagonisti DC mutaforma che hanno utilizzato lo stesso pseudonimo, il Clayface originale era un attore di discreto successo che ha adottato l’identità di un personaggio che aveva interpretato in un film horror dopo essersi rivolto al crimine.
Nei fumetti è stato un frequente avversario di Batman con un corpo apparentemente fatto di argilla. E’ apparso nel corso degli anni in numerosi film, serie televisive, opere animate, videogiochi e altre forme di media: nelle serie Gotham (The CW) e Pennyworth (Epix/HBO Max) è stato interpretato rispettivamente da Brian McManamon e Lorraine Burroughs.