Cannes 69 – Oggi presentati i film di Bruno Dumont e Ken Loach, entrambi in concorso

cannes 2016

Oggi giornata impegnativa in quel di Cannes. Sono stati presentati, infatti, due film in concorso che puntano tutto sull’impegno ovvero Ma Loute di Bruno Dumont e I, Daniel Blake di Ken Loach, due registi dallo stile completamente diverso che hanno portato sulla croisette la loro idea di cinema lontana dallo mainstream e dal glamour, anche se con qualche cambio di tono rispetto al solito, soprattutto per quanto riguarda Dumont).

Il film di Dumont è ambientato nella Francia del 1910, in estate, durante la quale su una spiaggia avvengono delle strane sparizioni; a indagare viene chiamato un ispettore alquanto imbranato ma, all’arrivo di una famiglia borghese, le cose si complicano e il mistero si infittisce ulteriormente. Non siamo più dalle parti di L’età inquieta (il film che nel 1997 ha rivelato Dumont e che ha scandalizzato all’epoca): stavolta il regista punta sull’ironia e sulla commedia senza rinunciare a parlare dell’essere umano e delle sue caratteristiche e sempre con un occhio particolare per il paesaggio. Da far notare la presenza nel cast di Valeria Bruni Tedeschi, presente a Cannes anche con La pazza gioia di Paolo Virzì.

I, Daniel Blake di Ken Loach è la storia di un anziano che viene colpito da un infarto e che si rivolge alle istituzioni statali per ottenere un supporto; la burocrazia e la tecnologia saranno per lui ostacoli insormontabili. E’ il cinema politico di Loach a cui ormai siamo abituati, anche se con gli ultimi film pare aver perso un po’ la forza degli anni migliori ma la sincerità con cui realizza e riempie i suoi film lasciano sempre il segno.

Di seguito potete vedere il trailer originale di Ma Loute di Bruno Dumont.

[youtube]https://www.youtube.com/watch?v=4lU1dR9X9VY[/youtube]


Scopri di più da Universal Movies

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli via e-mail.

Lascia un Commento...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.