The Eight Hundred Box Office 2020
Box Office

Box Office 2020: la top 10 dei film che hanno incassato di più


Quali sono stati i film che hanno incassato di più in un 2020 tormentato dall’emergenza Covid-19? Scopriamo insieme la top 10 del Box Office 2020.

Il mercato cinematografico quest’anno ha risentito in maniera catastrofica dell’emergenza Covid-19. A parte i primissimi mesi dell’anno, in cui la pandemia sembrava solo parte di una sceneggiatura di un film post-apocalittico, infatti, le sale cinematografiche di mezzo mondo sono rimaste chiuse, o nella migliore delle ipotesi aperte con rigorosissime limitazioni. Le conseguenze di un contesto così triste non potevano che piegare un mercato, come quello della cinematografia, già in crisi a causa dell’exploit dei tanti servizi digitali (Netflix, Prime Video, etc), da molti considerato il futuro di questo settore.

Ma allora è giusto parlare di film campioni di incasso in questo funestato 2020? Nonostante la presenza in top 10 di film che hanno fatto fortuna con incassi in alcuni casi importanti, è oltremodo giusto parlare di risultati falsati o condizionati da un contesto storico senza precedenti. Ed è così che i 461 milioni di dollari incassati dal blockbuster cinese The Eight Hundred in prima posizione, ed i 422 milioni di My People, My Homeland in terza, lo scorso anno avrebbero prodotto solo un misero posto fuori al di fuori della top 15, lontanissimo dai dati stratosferici fatti registrare da film quali Avengers: Endgame e Il Re Leone.

Un discorso simile va fatto anche per titoli quali Bad Boys for Life e Sonic, i cui incassi sono da considerare positivi, ma assolutamente lontani dai canoni noti ai grandi appassionati di statistiche. Ma tra le tante anomalie generate dal Covid-19 in questo 2020, quelle relative agli incassi disastrosi di Tenet e Onward non possono che fotografare alla perfezione la difficoltà di un settore in ginocchio.

La speranza di una pronta rinascita nel 2021 è ciò che tutti noi ci auguriamo per un settore come quello della cinematografia, che da sempre ci regala gioia e divertimento.

A voi la TOP 10 dei maggiori incassi del Box Office nel 2020

  1. The Eight Hundred (461 milioni)
  2. Bad Boys for Life (426 milioni)
  3. My People, My Homeland (422 milioni)
  4. Tenet (362 milioni)
  5. Demon Slayer: Mugen Train (318 milioni)
  6. Sonic (310 milioni)
  7. Dolittle (245 milioni)
  8. Legend of Deification (240 milioni)
  9. Birds of Prey (201 milioni)
  10. The Invisibile Man (143 milioni)

2 Replies to “Box Office 2020: la top 10 dei film che hanno incassato di più

  1. Scusate, ma mancano alcuni film alla lista:
    – My People, My Homeland (Cina) – 422 milioni di dollari
    – Demon Slayer: Mugen Train (Giappone) – 340 milioni di dollari (film più visto della storia del Giappone e film animato con maggiore incasso del 2020).

    Inoltre Sonic ha guadagnato 320 milioni, non 310, mentre Dolittle è arrivato a 250.

    1. Ciao Alessandro, ed ovviamente Buon Anno Nuovo.

      Riguardo i tuoi accorgimenti: abbiamo ricontrollato la nostra fonte (BoxOfficeMojo) e conveniamo con te su My People, My Homeland e Demon Slayer, a tal proposito abbiamo corretto l’articolo. Per Sonic e Dolittle, invece, le stime riportate in precedenza rimangono confermate.

      Ti ringraziamo per la tua attenzione, e ti invitiamo a rimanere sulle nostre pagine, lettori attenti e passionali come te non possono far altro che spingerci a migliorare sempre.

      Grazie

Lascia un Commento...