35TFF – Recensione di Beast, il film di Michael Pearce

beast credit kerry brown

In concorso per Torino Film Festival 2017, abbiamo visto il film di Michael Pearce, Beast, questa è la nostra recensione.

Beast è stato sceneggiato da Pearce stesso e inserito nelle selezioni ufficiali al London Film Festival e al Film Festival di Stoccolma.

Moll ha 27 anni, è all’apparenza mite, ma in realtà insofferente della famiglia conformista e snob e della madre opprimente. Un pomeriggio abbandona arrabbiata il proprio party di compleanno, va a ballare e, nella notte, incontra Pascal, un giovane cacciatore, ombroso, intrigante. Mentre tutta la zona è in subbuglio per una serie di omicidi di adolescenti, decide di andare a vivere con questo misterioso sconosciuto.

Il regista è incredibilmente dotato di mano sicuro e ci regala un thriller cupo, incalzante, in alcuni momenti anche onirico e suadente, ma sempre con i denti aggrappati alla sua preda. La storia si dipana in maniera lineare e tutti i personaggi sono caratterizzati perfettamente. I due protagonisti non sono belli ma hanno un carisma che buca lo schermo, i loro nomi sono Jessie Buckley, ottima e bravissima, vista anche in Taboo e l’intenso Johnny Flynn. Insieme creano un connubio perfetto e si legano intensamente.

L’opera di Pearce è molto densa, la prima parte è fantastica, con i piccoli indizi che ci fanno capire che la protagonista, Moll, ha superato il punto di rottura. La seconda parte, un pochino più debole, ha il compito di unire tutti i punti e sfocia, giustamente, nel thriller sanguigno. Se devo proprio trovare una pecca è quella di aver messo molta, tanta carne al fuoco.

Il film è intenso, a tratti perfetto, e lascia lo spettatore completamente fascinato da questa storia di amore e morte. Sicuramente un monito, o un inno, all’amore puro, che fa mettere i paraocchi e i paraorecchie anche alle persone più salde. Santiremo ancora parlare di Pearce e sicuramente Beast ha messo una grossa ipoteca su qualche premio finale.

Ecco il trailer del film.

Lascia un Commento...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.