disney fox
disney Curiosità dal Mondo Marvel Media News Rubriche Saghe X-Men

Ufficiale – La Disney acquista la 21th Century Fox


Cari lettori, l’offerta della Disney alla fine è stata accettata, il colosso dell’intrattenimento ha acquisito la 21th Century Fox.

Dapprima è stata solo una voce, poi le voci si sono tramutate in trattative reali, ed ora la transizione è realtà. Ma entriamo nel dettaglio dell’acquisto da oltre 60 miliardi di dollari. La transazione è costata alla Disney 52,4 miliardi di dollari, più il pagamento dei debiti accumulati dalla Fox, quantificati in 13,7 miliardi di dollari, in totale quindi siamo vicini ai 65 miliardi di dollari.

Nell’accordo di acquisizione NON sono presenti Fox Broadcasting Network, Fox New Channel, Fox Business Network, FS1, Fs2 e Big Ten Network. Rimane, invece, aperta la trattativa di acquisto, da parte di Fox, del restante 61% di Sky, nel caso di conclusione positiva, la piattaforma digitale finirebbe nelle mani della Disney completamente. Ma cosa acquista quindi la Disney? Ecco qui di seguito nel dettaglio ciò che fa parte della lista della “spesa”:

  • Case di produzione e distribuzione cinematografiche come la Twentieth Century Fox Film, Fox Searchlight e Fox 2000.
  • Case di produzione televisive come Twentieth Century Fox Television, FX Productions, Fox21.
  • Network via cavo come FX Networks, Fox Sports Regional Networks, Fox Networks Group International e National Geographic Partners.
  • Il 39% di Sky (che presto potrebbe diventare il 100%).
  • TV internazionali come Star India.
  • La quota di maggioranza della piattaforma on demand e streaming Hulu.
  • Quote in Tata Sky ed Endemol Shine Group.
  • Prodotti del porfolio Fox come Avatar, I Simpson, i diritti di sfruttamento di eroi Marvel come I Fantastici Quattro, Deadpool, X-Men, pellicole come Hidden Figures, The Martian, The Shape of Water, Gone Girl, Grand Budapest Hotel, The Americans, This is Us, Modern Family, I Griffin.

L’accordo, secondo le prime stime, dovrebbe concludersi nel giro di un anno.

Come riportato nell’ultimo punto riguardante le attività acquistate, la Disney porta a casa buona parte dei protagonisti del Marvel Universe. Per i fan del mitico Marvel Cinematic Universe, quindi, è tempo di pensare in grande con gli X-Men ed i Fantastici 4 pronti a far parte, prima o poi, degli Avengers. Ma non finisce qui, visto che il mega franchise Avatar passa nelle mani della Disney, così molte delle serie animate più amate in assoluto come I Simpson ed i Griffin.

Cosa pensate di questo epocale acquisto?

Lascia un Commento...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.