La magia del panorama di Alberobello in Puglia, ha conquistato anche la Disney.

Gli splendidi trulli, abitazioni caratteristiche del paese pugliese, faranno da sfondo a Trulli Tales - Le avventure dei Trullalleri , la nuova serie animata targata Disney in onda dall'11 dicembre su Disney Junior e successivamente in primavera su Rai YoYo. Sono previsti per ora 52 episodi da 11 minuti l'uno.

Le ideatrici sono due sorelle di Lecce, Maria Elena e Fiorella Congedo.

"Ci auguriamo - spiega Maria Elena - che i bambini capiscano che cucinare è bello e significa anche prendersi cura dell'altro, proprio come facciamo noi in Puglia"

Di seguito la trama della nuova serie tv:

La storia parla di quattro amici Ring, Sun, Zip e Stella, che vivono in un regno incantato ai piedi di un uliveto secolare; qui lavorano come apprendisti presso una fornaia, Miss Frisella che ha trovato un libro magico appartenuto alla sua antenata, nonché fondatrice di Trulliland, Nonnatrulla. Grazie alle ricette “emozionali” contenute nel volume, i protagonisti potranno combattere contro il malvagio e pasticcione Copperpot e cercare di risolvere i problemi quotidiani crescendo in modo sano. Ring è il leader della squadra, è un cuoco di talento e ha una bacchetta a forma di forchetta nascosta nel cappello; il suo simbolo è l’anello dei pianeti. Zip è un ragazzino iperattivo, curioso di apprendere cose nuove, ma anche impulsivo e lunatico; la sua bacchetta è un frullino, il suo simbolo è la Luna. Sun è la prima della classe, a volte si comporta in modo prepotente, ma in fondo è buona e generosa; la sua bacchetta è un cucchiaio, il simbolo è il Sole, come dice il suo nome. Stella è una sognatrice, una bambina dolce che trova sempre soluzioni creative; il suo simbolo è, naturalmente, una stella e la sua bacchetta è una spatola.

Trulli Tales – Le avventure dei Trullalleri è una coproduzione Congedo Culturarte, Fandango Tv, Rai Fiction, Gaumont Animation, Groupe PVP, in associazione con Globosat Programadora, Horizonte Conteudos, ICI Radio – Canada.

La serie verrà distribuita in Europa, Africa e Medio Oriente.