Biglietti d'oro vincitori
News

A Tolo Tolo, Il Primo Natale e Pinocchio i Biglietti d’oro ANEC


Sono stati da poco consegnati i Biglietti d’oro del Cinema Italiano, i premi assegnati dall’ANEC ai film che nel campione Cinetel hanno venduto più biglietti nel periodo dicembre 2019/novembre 2020.

In una stagione dominata, purtroppo, dall’emergenza Covid-19 che ha tenuto chiuse le sale cinematografiche per gran parte dello scorso anno, l’ANEC ha premiato Tolo Tolo, Il Primo Natale e Pinocchio. I tre film campioni di incasso hanno così raccolto, durante la cerimonia di premiazione avvenuta nell’ambito delle Giornate Professionali di Cinema Reload, gli ambitissimi Biglietti d’oro 2021.

Di seguito vi proponiamo il comunicato stampa ufficiale relativo ai vincitori, ma anche alcune foto relative alla serata di premiazione.

A TOLO TOLO, IL PRIMO NATALE e PINOCCHIO I BIGLIETTI D’ORO ANEC

Sono Tolo Tolo di Checco Zalone, Il Primo Natale di Ficarra e Picone e Pinocchio di Matteo Garrone i tre film campioni d’incasso nel 2020 che si aggiudicano i Biglietti d’Oro del Cinema Italiano, i premi assegnati dall’ANEC ai film che nel campione Cinetel hanno venduto più biglietti nel periodo dicembre 2019-novembre 2020, in una stagione cinematografica purtroppo interrotta bruscamente dall’emergenza sanitaria.

Ai registi, sceneggiatori e protagonisti dei tre titoli, che si posizionano rispettivamente al primo, secondo e terzo posto, sono state consegnate, di persona o in collegamento, anche le Chiavi d’oro del successo: Salvo Ficarra e Valentino Picone, Nicola Guaglianone e Fabrizio Testini per Il Primo Natale, Matteo Garrone, Massimo Ceccherini, Federico Ielapi e Susanna Proietti, in ricordo del padre Gigi Proietti, per Pinocchio.

Biglietto d’Oro anche a Medusa Film, Warner Bros Italia e 01 Distribution, prime tre distribuzioni in assoluto della stagione. Sono stati consegnati anche i premi ai talenti emergenti: il Premio ANEC “Claudio Zanchi” agli interpreti è stato assegnato a Benedetta Porcaroli per 18 regali e a Pietro Castellitto per I Predatori, che vince anche il Premio ANEC “Pietro Coccia” ai registi, insieme ad Alice Filippi per Sul più bello.

Assegnati inoltre i Biglietti d’Oro all’esercizio cinematografico: tra i multiplex con più spettatori in assoluto con 15 o più schermi vince il The Space Cinema Parco De’ Medici di Roma, tra quelli da 8 a 14 schermi l’UCI Cinemas Porta Di Roma mentre il cinema Victoria Multiplex di Modena si aggiudica il premio come complesso, con almeno 8 schermi, con la media schermo più alta. Per gli altri complessi, i premi vengono attribuiti alla monosala, alla multisala da 2 a 4 schermi e alla multisala da 5 a 7 schermi, secondo le diverse fasce di popolazione delle località in cui sono ubicati. Per le monosale vengono premiati: Cinema Giuseppe Verdi di Breganze (località fino a 50.000 abitanti), Cinema Roma di Trento (da 50.000 a 200.000 abitanti), Cinema Kappadue di Verona (da 200.000 a 500.000) e il Cinema Nuovo Sacher di Roma (oltre 500.000 abitanti). Per le multisale da 2 a 4 schermi ricevono il premio: il Cynthianum di Genzano (fino a 50.000 abitanti), Multisala Moderno di Sassari (da 50.000 a 200.000), Multisala Odeon di Bologna (da 200.000 a 500.000), Multisala Jolly di Roma (oltre 500.000 abitanti). Per le strutture da 5 a 7 schermi i vincitori sono: Multisala Metropolis di Bassano del Grappa (fino a 50.000 abitanti), Andromeda Maxicinema di Brindisi (da 50.000 a 200.000), Multicinema Galleria di Bari (da 200.000 a 500.000 abitanti), Citylife Anteo di Milano (oltre 500.000 abitanti).

I Biglietto d’Oro e i Premi ANEC, condotti da Gioia Marzocchi, sono stati assegnati in occasione delle Giornate Professionali di Cinema “Reload”, un’edizione eccezionale del tradizionale evento di filiera organizzato dall’ANEC in collaborazione con ANICA e con il sostegno del MIC, per accompagnare la ripartenza delle sale e riportare il Cinema al centro dell’attenzione.

  • Biglietti d'oro vincitori
  • A Tolo Tolo, Il Primo Natale e Pinocchio i Biglietti d'oro ANEC
  • A Tolo Tolo, Il Primo Natale e Pinocchio i Biglietti d'oro ANEC
  • A Tolo Tolo, Il Primo Natale e Pinocchio i Biglietti d'oro ANEC
  • A Tolo Tolo, Il Primo Natale e Pinocchio i Biglietti d'oro ANEC
  • A Tolo Tolo, Il Primo Natale e Pinocchio i Biglietti d'oro ANEC
  • A Tolo Tolo, Il Primo Natale e Pinocchio i Biglietti d'oro ANEC
  • A Tolo Tolo, Il Primo Natale e Pinocchio i Biglietti d'oro ANEC

Lascia un Commento...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.