Era il 2009 quando l'azienda finlandese Rovio ha lanciato il videogioco per smartphone Angry Birds, finora l'app più scaricata al mondo, facendo iniziare così la lotta tra gli uccellini arrabbiati e i maialini verdi, da qui é partito lo sceneggiatore Jon Vitti (sceneggiatore de I Simpson, The Office e Saturday Night Live) immaginandosi le origini di questo astio tra le due specie.

angry birds il filmL'Isola degli Uccelli é popolata da coloratissimi volatili, ognuno diverso dall'altro, chi si occupa di acconciare gli altri con extension di piume coloratissime e stravaganti, chi regala spettacoli di mimo, chi cerca di mantenere l'ordine per le strade, chi mantiene la giustizia e chi vive perennemente arrabbiato, tra questi figura Red (doppiato da Maccio Capatonda) che sin dall'infanzia é vittima di scherno e non riesce a mantenere a bada la propria rabbia. Un episodio di troppo obbliga Red a seguire il Corso di Controllo della Rabbia tenuto dalla carismatica tutor Matilda (Chiara Francini) che segue il percorso di cura del burbero Terence, del velocissimo Chuck (Alessandro Cattellan) e dell'emotivamente esplosivo Bomb (Francesco Pannofino).

Un giorno approda sull'isola una enorme imbarcazione da cui escono dei maiali verdi, in apparenza si dimostrano molto gentili ed affabili con gli Uccelli, ma questo loro atteggiamento non convince Red che li osserva con sospetto. Durante i festeggiamenti per l'arrivo dei nuovi ospiti, Red con Chuck e Bomb si intrufola all'interno dell'imbarcazione e scopre il resto della ciurma suina. I maiali fingeranno di esser giunti per socializzare e per regalare un'eccezionale spettacolo per i padroni di casa, e nel frattempo gli ruberanno tutte le loro uova, ritornando nella loro Terra col ghiotto bottino.
angry birds il filmTerrorizzati gli Uccelli chiedono a Red di escogitare un piano, chiedendogli scusa per non avergli creduto dall'inizio, ma non sentendosi un leader decide di chiedere aiuto al volatile più coraggioso che esista sull'Isola: il leggendario Grande Aquila. Nessuno ha notizia del leggendario rapace da decenni, anzi qualcuno crede che non sia mai esistito, in realtà esiste ma non é quello che si racconta nelle leggende che vengono tramandate: é un vecchio e inaffidabile rapace ormai anzianotto.

Siamo uccelli, discendiamo dai dinosauri.

Non dobbiamo essere carini.

Red

Red insegna ai suoi isolani come far uscire la rabbia nascosta dentro di loro così da poter sconfiggere i maiali e riprendersi tutte le uova. Sarà una missione degna delle imprese più spericolate di Indiana Jones, ma allo stesso modo farà uscire il senso di comunità e soprattutto farà ritornare all'avventura Grande Aquila.

"Angry Birds. Il film" é una degna estensione del prodotto nativo ludico che rinasce attraverso i character realizzati dall'italiana Francesca Natale per Sony Pictures, che ha mantenuto lo stile inconfondibile degli uccelli arrabbiati con le sopracciglia folte e i becchi sporgenti.

La regia é affidata a Clay KaytisFergal Reilly, mentre la sceneggiatura é stata curata da Jon Vitti, firma storica de I simpson, sicuramente questo team ha saputo regalare ironia e uno stile fresco alla narrazione senza risultare mai pedante, anzi lasciandoci uno spiraglio per un possibile sequel attraverso le parole di "I will survive" interpretata da Demi Lovato.

Il nostro parere: 7+

Una storia divertentissima caratterizzata da personaggi realizzati dalla romana Francesca Natale, e fedelissimi a quelli nativi del videogioco. Si ride e si socializza con i buffi protagonisti che a tratti ispirano persino tenerezza. 

Un film d'animazione adatto a qualsiasi fascia d'età, anche a chi non ha mai giocato al videogioco perciò non si sentirà escluso durante la visione. 

Il doppiaggio italiano é stato realizzato con un'ottimo gusto nella scelta delle voci: Maccio Capatonda mantiene alto lo stile e il carattere di Red, mentre Alessandro Cattelan interpreta un bizzarro Chuck e gli conferisce ironia e simpatia, senza sbavature, come anche Chiara Francini completamente in parte nel ruolo di Matilda, e nulla si può aggiungere sul navigato Francesco Pannofino, infatti gli hanno regalato il personaggio che esplode.

"Angry Birds. Il film" sarà nelle sale italiane dal 15 giugno, distribuito da Warner Bros.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.