Operazione Kandahar, recensione del film su Prime Video

Operazione Kandahar, recensione del film con Gerard Butler

Abbiamo visto Operazione Kandahar, war movie proposto in questi giorni su Prime Video. Questa è la nostra recensione.

Distribuito sulla piattaforma Prime Video a partire dal 24 agosto 2023, “Operazione Kandahar” segue le vicende di Tom Harris (Gerard Butler), un agente sotto copertura della CIA che lavora nella città di Herat, posta ai confini con l’Iran. Tom, stanco della vita operativa e desideroso di tornare a casa il prima possibile, accetta un incarico affidatogli da un individuo ambiguo di nome Roman. Tuttavia, questo incarico comporterà non poche complicazioni.

Dietro la macchina da presa di questo action movie a stelle e strisce, troviamo l’esperto mestierante del genere Ric Roman Waugh, che aveva già lavorato con Butler nei recenti “Greenland” e “Attacco al potere 3” e che si rivela, tra gli altri, uno dei registi maggiormente in grado di valorizzare le doti dell’attore britannico, ormai assunto a icona del cinema d’azione quasi al pari di certi mostri sacri del cinema degli anni ’80 e ’90.

Al netto della buona riuscita di diverse sequenze d’azione, il film si snoda purtroppo lungo i binari del già visto, proponendo personaggi bidimensionali e poco arricchiti dalla scrittura di Mitchell LaFortune che si incentra, non a torto in realtà, a perseguire gli obiettivi tipici dei B-Movie a cavallo tra il thriller e il film di guerra: la spettacolarità e il ritmo. Nel susseguirsi di cliché narrativi e psicologici – il Tom Harris di Butler potrebbe benissimo portare il nome di chissà quanti altri personaggi di film simili -, di frasi fatte e di schemi narrativi elementari, “Operazione Kandahar” ha il, seppur piccolo, merito di mantenere le aspettative intrinseche al genere d’appartenenza e di non cedere sotto il profilo del ritmo.

Al netto delle nostre considerazioni, possiamo dire che con Operazione Kandahar ci troviamo di fronte a un action movie in salsa mediorientale che, pur perdendosi nell’ormai affollata coltre di pellicole afferenti al suddetto sottogenere, non annoia e riesce, a costo di sacrificare una buona dose di verosimiglianza e di minuziosità geopolitica, a far passare una serata all’insegna di un sano “tamarro” divertimento.

Operazione Kandahar è attualmente disponibile all’interno del catalogo di Prime Video.

Operazione Kandahar
Operazione Kandahar film recensione

Regista: Ric Roman Waugh

Data di creazione: 2023-09-05 01:04

Valutazione dell'editor
2

Scopri di più da UNIVERSAL MOVIES

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli via e-mail.

Lascia un Commento...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.