Dragon Trainer - Il mondo nascosto è il terzo - ed ultimo - capitolo delle avventure di Hiccup e del suo amico fidato Sdentato. Questa è la recensione.

Sinossi Ufficiale. Dalla DreamWorks Animation arriva una storia sorprendente sulla necessità di trovare il coraggio di affrontare l'ignoto mentre si cresce. E su come nulla possa mai prepararci alla necessità di separarci da qualcuno che amiamo. Quella che era iniziata come un'improbabile amicizia tra un vichingo adolescente e un temibile drago Furia Buia si è trasformata in un'avventura epica che ne narra le esistenze. Benvenuti nel capitolo più sorprendente di una delle serie cinematografiche di animazione più amate della storia del cinema: Dragon Trainer: Il mondo nascosto. Ora capo e sovrano di Berk al fianco di Astrid, Hiccup ha creato un regno di uomini e draghi gloriosamente caotico. Quando l'apparizione improvvisa di un drago Furia Buia femmina coincide con la minaccia più oscura che il loro villaggio abbia mai dovuto affrontare, Hiccup e Sdentato sono costretti a lasciare l'unica casa che abbiano mai conosciuto e a viaggiare in un mondo nascosto, considerato fino ad allora solo una creazione mitologica. Mentre comincia a delinearsi chiaramente il loro futuro, il drago e il cavaliere combattono uniti fino agli estremi confini della Terra per proteggere tutto ciò di cui hanno imparato a fare tesoro.Dragon Trainer - Il Mondo Nascosto arriverà nelle sale italiane il 31 gennaio 2019.

Commento

In questo finale della saga molte cose che abbiamo amato nei precedenti capitoli sembrano venire a mancare. Tutto il cinismo, l'ironia e la maturità che ha caratterizzato i primi due capitoli vengono sostituiti da una banale trama edulcorata, da elementi semplici - a volte ridicoli - indirizzati prettamente ad un target molto baby.

Seppur l'animazione, così come i colori vivaci usati per draghi e atmosfere vichinghe, rappresentino gioia per gli occhi, la storia raccontata lascia molto a desiderare. Sin dai primi minuti si intuisce che lo sforzo narrativo non supererà le aspettative a cui la saga ha abituato il pubblico nel tempo. Bisogna pertanto attendere le battute finali della pellicola per iniziare ad apprezzare il lavoro svolto dal regista Dean DeBlois. Il terzo atto, seppur scontato, punta all'effetto commozione, anche se a fatica riesce nel proprio intento.

A nostro avviso, Dragon Trainer - Il mondo nascosto, resta un film godibile per gli appassionati della saga, ma di certo non il migliore. Il tanto sospirato finale coi botti, non c'è stato.


Dragon Trainer - Il Mondo Nascosto
Overall
2.5

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.