DAITONA: rebranding e nuovi importanti progetti per la casa di produzione

Daitona

Dopo 5 anni di successi, la casa di produzione Daitona ha deciso di rinnovarsi con una nuovissima veste grafica: al centro del progetto il nuovo logo e il restyling del sito ufficiale, una nuova veste per presentare i prossimi progetti in lavorazione. 

Daitona

La scelta del logo è stata dettata dalla volontà di far emergere la firma dei tre partner che si evidenzia nella D calligrafica di Daitona. “Come se volessimo firmare a penna i nostri prodotti” – così Lorenzo Giovenga, co-founder Daitona, descrive la scelta stilistica –“Tutto ciò che decidiamo di produrre o distribuire, continua, deriva da una studio creativo che permetta al prodotto, sin dalla sua nascita, di avere un posizionamento su un mercato sempre più complesso e frammentato”.

“Il portale – afferma Valentina Signorelli co-founder Daitona – cavalca l’evoluzione digitale e mette al centro del progetto l’idea di cinema della casa di produzione. Un idea che si basa sull’internazionalità e sul forte impatto visivo e comunicativo”. Il sito racconta attraverso le immagini l’unicità di Daitona inserendosi nel panorama dell’audiovisivo come una “disruptive anomaly”.

Cambiano il logo e il portale, ma valori, persone, management e proprietà restano gli stessi. Il nuovo rebranding comunica la visione dell’innovazione come cuore pulsante di Daitona, soprattutto in questo periodo, e riflette la voglia di crescita che non abbandona mai l’azienda.

Daitona è unica fin dalla sua nascita – conferma Lorenzo Lazzarini terzo co-founder Daitona – Questa unicità si riflette già nel giorno della sua nascita: 29 febbraio 2016. Un giorno che scompare dai calendari per poi riapparire ogni 4 anni, come l’Isola che non c’è di Peter Pan. Un sogno rivoluzionario che permette di immaginare mondi e storie che non esistono: questa la nostra idea di cinema”. 

Questo spirito ha portato Daitona a partecipare con “Happy Birthday”, diretto da Lorenzo Giovenga alla 76° Mostra Internazionale del Cinema di Venezia. Un progetto transmediale innovativo che vanta la partecipazione di talenti straordinari come Fortunato Cerlino e dirompenti asset di comunicazione come Jenny De Nucci e Achille Lauro. Rai Cinema decide di sposare il progetto e lanciare la linea di produzione di contenuti in VR.
“Happy Birthday” su Rai Play ottiene oltre le 149.000 visualizzazioni posizionandosi tra i corti più visti di tutti i tempi.

Tra gli altri progetti ricordiamo il lungometraggio Daitona – il film diretto da Lorenzo Giovenga, il documentario Where is Europe? di Valentina Signorelli, girato a bordo della nave Aquarius, Intolerance il primo drama-fantasy recitato in lingua dei segni diretto da Lorenzo Giovenga e Giuliano Giacomelli, distribuito da Elenfant Distribution e Rai Cinema Channel, il docu-film Storia di Ray dell’esordiente Giuseppe di Renzo.

Il presente di Daitona è sempre sul fronte di un cinema d’autore contemporaneo. Attualmente è in lavorazione l’opera prima di un giovane regista, Alessandro Marzullo, che sarà girata in pellicola 16mm.
Un continuo processo di sperimentazione che affonda le radici nella storia del cinema ma le sa tradurre in un linguaggio contemporaneo e fruibile al pubblico. 

Nel presente di Daitona troviamo il lancio di DOGODOT, un laboratorio audiovisivo a servizio di esperienze transmediali. In un mercato in continua trasformazione DOGODOT è la risposta per tutti coloro che vogliono puntare su innovazione, velocità e creatività. La scuderia di DOGODOT vanta un team di creativi, autori e registi capaci di garantire al progetto i valori propri dell’agenzia.
Nonostante la giovane età, DOGODOT  può già vantare partner pubblicitari importanti come Rai Pubblicità, Agi Factory e brand di rilievo nazionale come Nestlè, WWF e Parmalat. Tra i format TV ricordiamo “Drink Me out”, un viaggio tra i migliori cocktail bar d’Italia, in onda su LA7 D. Durante il Lockdown sviluppa sul web  la prima serie girata interamente da remoto “London Lockdown” diretto da Valentina Signorelli.

Di recentissima produzione la short-comedy “Nel Nome del Padel”, ideata e diretta da Matteo Nicoletta e Matteo Branciamore. Dedicata allo sport più in voga del momento,  in pochi giorni ha raccolto numerosi consensi online e importanti menzioni in TV.

Per ulteriori informazioni, vi invitiamo a consultare il sito ufficiale di Daitona: https://www.daitona.it/


Scopri di più da Universal Movies

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli via e-mail.

Lascia un Commento...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.