La catena di cinema AMC accetterà Bitcoin e altre criptovalute

amc bitcoin cinema

In certi casi, per parlare di cinema bisogna (anche) parlare di economia. Non si vuole, in questa sede, fare una disamina attenta ed esaustiva di economia e commercio, ma la notizia secondo la quale la catena di cinema statunitense AMC sarebbe pronta ad accettare Bitcoin e altre criptovalute merita di essere presa in considerazione.

A dare la notizia è stato il CEO di AMC Adam Aron tramite il sui profilo Twitter in cui si rivolge direttamente agli appassionati e agli utilizzatori di Bitcoin e altre criptovalute:

AMC, dunque, accetterà le criptovalute per il pagamento online di biglietti e altri servizi e nell’arco di qualche anno anche altre catene di cinema – per non dire altri servizi – cominceranno ad avventurarsi in questo mondo in costante crescita ed espansione.

Cosa significa tutto ciò? Che la cartamoneta è destinata a estinguersi nel giro di qualche tempo? Non spetta a noi fare previsioni a riguardo (gli esperti economisti potranno dire la loro), ma è evidente il cambiamento che è attualmente in atto non solo nel mondo del cinema ma anche nel mondo dell’economia.

Certo, occorrerà cambiare il mondo di pensare, concepire e attuare i pagamenti – e, a voler essere ottimisti, questo tipo di pagamento potrebbe agevolare e accrescere il pubblico delle sale. Ma pagare con le criptovalute vorrebbe dire far investire le persone in qualcosa di astratto che non è sicuro possa avere un futuro ben delineato, quantomeno allo stato delle cose.

Quante persone sono disposte a investire in un momento così delicato? I giovani saranno sicuramente più invogliati e anche più abili a farlo, mentre qualche perplessità sulle persone più agée è più che lecita (esistono incentivi?). Non è detto, poi, che la salvezza del cinema passi obbligatoriamente dalle criptovalute.

L’Italia sembra non essersi mossa più di tanto su questo fronte e al momento tutto tace. Staremo a vedere cosa accadrà negli Stati Uniti nel futuro prossimo e come sarà l’impatto dei Bitcoin su AMC: “America first“.


Lascia un Commento...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.