Box Office Italia: Siani e Miyazaki dominano il primo weekend del 2024

Alessandro Siani vince il primo Box Office Italia del 2024

Alessandro Siani e Hayao Miyazaki hanno dominato il Box Office Italia nel primo weekend del 2024: la classifica dice primo Succede anche nelle migliori famiglie, secondo Il ragazzo e l’airone.

L’incasso complessivo del botteghino nazionale nel primo weekend dell’anno, che poi equivale all’ultima coda delle festività natalizie, è stato 13,75 milioni di euro contro i 12,13 milioni dello stesso periodo del 2023. Si tratta di un piccolo passo in avanti (+13,3%), l’ennesimo rispetto allo scorso anno, che certifica il quasi ritorno alla normalità del mercato cinematografico nel nostro paese dopo gli anni duri della Pandemia da Covid-19, tra restrizioni, chiusure e paure.

A vincere il Box Office Italia è stato, come anticipato, Succede anche nelle migliori famiglie. La nuova commedia di Alessandro Siani ha incassato una cifra stimata di 2,1 milioni di euro, per un totale che è ora balzato a quota 3,86 milioni. Il confronto col precedente film dell’attore napoletano “Tramite Amicizia” è ampiamente positivo visto che il suo finale si era fermato a 3 milioni. L’obiettivo a questo punto sono i 6 milioni complessivi.

Hayao Miyazaki ed il suo Il Ragazzo e l’Airone hanno raccolto il secondo posto con un nuovo incredibile incasso di 1,97 milioni di euro. Reduce dalla vittoria del Golden Globe come Miglior Film d’Animazione, il nuovo film dello Studio Ghibli (qui la recensione) ha ora messo in cascina un parziale di 3,94 milioni. Mai nessun film di Miyazaki aveva manco sognato un risultato del genere.

Wish si è posizionato nel weekend al terzo posto con un nuovo incasso da 1,59 milioni di euro, ed un totale di 8,07 milioni, mentre Wonka (qui la recensione) al quarto ha incassato altri 1,53 milioni, per un totale impressionante di 12,85 milioni. La più alta new entry del weekend “50 Km all’ora” ha chiuso al quinto posto con un incasso di 1,14 milioni di euro (1,16 milioni con le anteprime).

FONTE: CINEGURU

Lascia un Commento...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.