Saurora è il titolo di un corto scritto e diretto da Pavel Siska, grande esperto di effetti visivi (I Pilastri della Terra). In questo Short Film alcuni uomini sono impegnati su un pianeta lontano chiamato Saurora in una difficilissima missione di salvataggio, in un immenso oceano estremamente misterioso e terrificante.

Lo stesso Pavel Siska, in merito a Saurora ha dichiarato:

Saurora è il mio primo cortometraggio, ci ho lavorato da solo per circa  due anni, avendo a disposizione un budget pari a zero. La fantascienza ha sempre rappresentato per me una porta sul mondo della fantasia e ho voluto ricreare quella sensazione di mistero, meraviglia e territori inesplorati dei film che mi hanno spinto dietro la macchina da presa. Ho utilizzato software free come Blender, Nuke NC e sistemi operativi open source come  Ubuntu, questo per ricordarci di quali strumenti e tecnologie abbiamo oggi a disposizione,  in maniera totalmente gratuita.

Pavel, in poco più di 6 minuti, riesce a creare grande suspence e momenti agghiaccianti, grazie anche ad una colonna sonora all’altezza e a tecniche cinematografiche e ad un  montaggio usati in maniera sapiente.

A voi Saurora: