Notturno di Gianfranco Rosi agli Oscar
Festival Film Italiani Oscar

Oscar 2021: Notturno di Gianfranco Rosi rappresenterà l’Italia


L’ANICA ha annunciato quello che sarà il film rappresentante dell’Italia agli Oscar 2021: si tratta di Notturno, il documentario di Gianfranco Rosi già in concorso a Venezia, che è riuscito a spodestare gli altri titoli in lizza.

Di seguito il comunicato:

La Commissione di selezione per il film italiano da designare agli Oscar®, istituita dall’ANICA lo scorso luglio su incarico dell’ “Academy of Motion Picture Arts and Sciences”, riunita davanti a un notaio e composta da Nicola Borrelli, Simone Gattoni, Paolo Genovese, Carlo Poggioli, Cristina Priarone, Gloria Satta, Baba Richerme ha votato “Notturno” di Gianfranco Rosi quale film che rappresenterà l’Italia alla 93ma edizione degli Academy Awardsnella selezione per la categoria “International Feature Film Award”.

“Notturno” concorrerà per la shortlist che includerà i dieci film internazionali selezionati dall’Academy e che sarà resa nota il 9 febbraio 2021.

L’annuncio delle nomination (la cinquina dei film nominati per concorrere al premio) è previsto per il 15 marzo 2021 mentre la cerimonia di consegna degli Oscar® si terrà a Los Angeles il 25 aprile 2021.

Notturno è quindi riuscito a spodestare titoli che potevano sembrare favoriti come Favolacce dei fratelli D’Innocenzo – vincitore dell’Orso d’argento per la sceneggiatura – e Volevo Nascondermi di Giorgio Diritti.

Non si tratta della prima volta per Rosi: il suo Fuocoammare – vincitore dell’Orso d’oro a Berlino – concorse all’Oscar come miglior film straniero nel 2017 senza riuscire ad aggiudicarsi la statuetta (andata a O.J. Made in America).

Sarà la volta buona?


Lascia un Commento...