La Scelta Giusta Recensione
Novità da Amazon Prime Video Recensioni

La Scelta Giusta: recensione del film su Amazon Prime Video


Sul catalogo di Amazon Prime Video è da poco disponibile La Scelta Giusta, film d’esordio del regista Andrea D’Emilio. Nel cast Francesco De Francesco e Giulio Neglia. Questa la recensione.

Luca (Francesco De Francesco) e Marco (Giulio Neglia) sono i due soci proprietari dell’AlterEgo, un’azienda che si occupa di sicurezza informatica. Nata come startup, l’azienda diventa dopo qualche tempo un punto di riferimento nel mercato italiano, finendo nel mirino di una famosa multinazionale. Luca decide di non cedere alle offerte, e ben presto si trova vittima di strane pressioni, fino a subire veri e propri attacchi. Preoccupato ed impaurito si imbatte nel suo vecchio amico Flavio (Costantino Comito).

Premiato al Reggio Calabria FilmFest, La Scelta Giusta è un thriller psicologico con tratti noir. La trama si presenta sin dai primi minuti interessante, ed è arricchita da un cast di tutto rispetto: oltre ai sopracitati vanno segnalati, infatti, anche Roberta Bizzini e Augusto Zucchi.

Le atmosfere cupe e marcatamente oniriche fanno da sfondo ad una narrazione lenta e sincopata in cui si muovono i protagonisti. Da una parte De Francesco e Comito che viaggiano gomito a gomito verso l’abisso che sembra inghiottirli, dall’altra Neglia che sembra essere l’unico elemento stabile e saldo.

Andrea D’Emilio, qui al suo primo lungometraggio, dà ottima prova di maturità, dirigendo con accuratezza gli attori in una storia che affronta l’animo umano più che il contesto in cui si snodano i fatti. La sceneggiatura non priva di qualche incertezza è, comunque, ben congeniata, con un finale a sorpresa che supplisce ad alcune mancanze.

VERDETTO FINALE: La Scelta Giusta è una pellicola da guardare, certamente non perfetta, ma che porta su una piattaforma importante come Amazon Prime Video un cinema italiano nuovo ed interessante, ma soprattutto ricco di idee. Lodevole.

Classificazione: 3 su 5.

Lascia un Commento...