La nota spia cinematografica Jason Bourne è pronta per tornare sulla scena, ma a quanto pare senza la Universal Pictures.
In una recente nota del the Hollywood Reporter, infatti, si evince che lo studios ha perso i diritti di sfruttamento cinematografico dei romanzi originali firmati da Robert Ludlum, i quali hanno trovato nuova casa nella WME, una società che opera per conto degli eredi del defunto autore.
L’obiettivo, a quanto pare, è trovare un nuovo studios hollywoodiano in grado di riportare Jason Bourne al cinema (o in televisione) e ridare lustro ad un personaggio che ha offerto al genere spy-movie grande notorietà al pari di un altro grande personaggio nato dai romanzi “James Bond“. Secondo THR, la WME avrebbe già incontrato Skydance, Apple e Netflix per parlare di un accordo multimilionario. Anche Universal potrebbe rientrare nell’affare con l’offerta giusta.
La strada intrapresa dagli eredi di Ludlum per Jason Bourne e le sue avventure segue da vicino quella dei produttori Michael G. Wilson e Barbara Broccoli in merito alla vendita dei diritti dei romanzi di James Bond ad Amazon MGM Studios.
Il romanzo originale di Lundlum “The Bourne Identity” è stato pubblicato nel 1980, ed ha ottenuto il suo primo adattamento nel 2002 con il film omonimo diretto da Doug Liman ed interpretato da Matt Damon. Gli altri due capitoli del romanzo “The Bourne Ultimatum” e “The Bourne Supremacy” sono poi arrivati al cinema nel 2004 e nel 2007. Nel corso del 2012 la Universal ha provato la strada dello spin-off con Jeremy Renner e “The Bourne Legacy“, ma il successo dei primi tre film non è stato raggiunto. L’ultima volta del personaggio al cinema è stato nel 2016 con “Jason Bourne“.
Il franchise ha inoltre contato anche su una serie spin-off dal titolo “Treadstone“, ma anche in questo caso il successo non è arrivato. Nel 2023, infine, Universal ha tentato di riportare al cinema il personaggio con un reboot, ma la produzione è naufragata sul nascere.
Quale sarà il futuro di uno dei personaggi più amati dagli appassionati di spionaggio da romanzo? Non resta che attendere nuovi aggiornamenti.