Il colosso AMC Theatres acquisisce Odeon & UCI Cinemas Group

AMC Cinemas

Le trattative sono avviate, il colosso AMC Theatres si avvia a divenire il più esteso circuito cinematografico dell’intero pianeta, la conferma è arrivata quest’oggi grazie ad un comunicato stampa ufficiale di Odeon & UCI Cinemas Group, la società leader in Europa, oramai ad un passo dalla fusione.

Dal comunicato si evince che il colosso dell’intrattenimento cinematografico americano AMC Theatres ha intrapreso, con sicuro esito positivo, l’acquisizione di Odeon & UCI Cinemas Group per una cifra stimata di 921 milioni di dollari, quasi 1,2 miliardi di euro, un passaggio fondamentale per diventare leader incontrastato del circuito cinematografico mondiale, tra le altre cose resta ancora in piedi la trattativa per l’acquisizione di catena americana Carmike.


Ecco cosa recita il comunicato stampa:

AMC THEATRES ACQUISISCE IL GRUPPO ODEON & UCI CINEMAS

Al completamento dell’operazione, AMC sarà la più grande catena cinematografica a livello mondiale

LEAWOOD, KANSAS AND Londra, Inghilterra – AMC Theatres (AMC Entertainment Holdings, Inc.) (NYSE: AMC) (“AMC”) ha annunciato di aver sottoscritto un accordo definitivo per l’acquisizione di Odeon & UCI Cinemas Group, la più grande catena cinematografica europea con sede a Londra, dal fondo di private equity Terra Firma, a un prezzo approssimativo di £921 milioni[ Inclusi 14 milioni di sterline relativi ai costi per il sistema di incentivazione dei dipendenti ], ovvero 1.2 miliardi di dollari (inclusi debiti per 407 milioni di sterline), di cui il 75% in cash e il 25% in azioni. L’acquisizione dovrebbe entrare in vigore a fine anno.

L’operazione è subordinata al via libera dell’Autorità Antitrust della Commissione Europea ed è soggetta alla consultazione dello European Works Council.

Il nuovo Circuito dopo l’operazione

Con 242 multisale e 2.236 schermi, Odeon & UCI è il primo Circuito cinematografico europeo. Con 90 milioni di biglietti venduti annualmente, Odeon & UCI è inoltre il primo operatore in Gran Bretagna e Irlanda, Italia e Spagna; il secondo operatore in Austria e Portogallo; e il quarto operatore in Germania. Odeon & UCI ha registrato negli ultimi dodici mesi (al 31 marzo 2016) ricavi pari a 1.156 milioni di dollari. La combinazione dei Circuiti AMC e Odeon & UCI darà vita a una catena cinematografica composta da 627 multisale con più di 7.600 schermi in otto paesi.

AMC è tuttora in trattative per acquisire la catena americana Carmike. Anche senza prendere in considerazione questo deal, l’operazione AMC e Odeon & UCI renderà AMC il più grande operatore cinematografico di tutto il mondo.

COMMENTI

E’ un’opportunità che capita una volta per generazione quella di acquisire la catena cinematografica più importante d’Europa e creare il Circuito più grande e migliore del mondo”, ha dichiarato Adam Aron, Presidente e Amministratore Delegato di AMC. “Grazie a questa operazione, AMC estenderà il raggio d’azione delle sue strategie di customer experience, trasformando l’esperienza cinematografica di milioni di spettatori europei. Odeon & UCI è un grande azienda, con marchi “icona”, una forte presenza sul mercato e team entusiasti. L’impressionante trasformazione avvenuta di recente è solo l’inizio. Con le competenze operative di AMC, le economie di scala e l’introduzione di iniziative innovative per i clienti in tutte le principali location del Circuito e nei canali digitali, ci aspettiamo di aumentare il numero di spettatori in questi mercati, facendo leva sulla crescita della domanda di cinema a livello internazionale. Pur riconoscendo le incertezze relative alla Brexit, siamo confidenti che gli attuali tassi di cambio siano favorevoli a AMC, con la sterlina che ha raggiunto i più bassi livelli nei confronti del dollaro da tre decenni. Crediamo che l’operazione genererà valore a lungo termine per I nostril clienti, I nostri partner e tutti gli azionisti”.

Grazie alla condivisa visione di creare un’esperienza cinematografica a livello mondiale, siamo lieti di entrare a far parte della famiglia di AMC”, hanno dichiarato Paul Donovan, Amministratore Delegato di Odeon & UCI, e Andrea Stratta, Amministratore Delegato di UCI Italia. “ Come innovatore delle customer experience, AMC è il partner ideale per la prossima fase della nostra crescita a lungo termine in Europa, e questa operazione è veramente entusiasmante per tutti I nostril clienti, I colleghi e per tutta l’industria cinematografica. Negli ultimi anni, Terra Firma ha supportato il management nella trasformazione della strategia, costruendo una solida base finanziaria per tutto il Gruppo. Abbiamo dato al mercato un forte impulso, e siamo ansiosi di introdurre molte delle strategie di AMC nell’ambito della customer experience, e di lavorare con loro su iniziative di lungo termine al fine di dare agli spettatori la migliore esperienza cinematografica in Europa.

 


Scopri di più da Universal Movies

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli via e-mail.

Lascia un Commento...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.