Il nostro viaggio all’interno delle statistiche cinematografiche relative allo scorso anno proseguono. A tal proposito questa mattina analizziamo quelli che sono stati i film che hanno dominato il Box Office Worldwide.

Dopo aver analizzato quelli che sono stati i film più visti, relativamente al Box Office Usa, è tempo di estendere le nostre analisi agli incassi internazionali, dominati come negli ultimi anni dal mercato americano e quello cinese, quest’ultimo oramai divenuto una costante.

Il 2018, senza dubbio alcuno, verrà ricordato come l’anno dei cinecomics, ma questa non è di certo una sorpresa. All’interno della top ten del Box Office Worldwide sono presenti ben 5 film di questo genere, e ben due nei primi due posti, stiamo ovviamente parlando di Avengers: Infinity War e Black Panther, quest’ultimo dominatore del Box Office Usa 2018. Abituiamoci, sarà sempre più così. Il segmento supereroistico sta dimostrando di essere in continua espansione, il merito – ovviamente – è di Marvel Studios e DC Films, rivali da sempre, ma collegati da un solo filo conduttore, la passione di fan di ogni età. Ma diamo sfogo alle statistiche.

Avengers: Infinity War è stato di gran lunga il film più visto nel 2018. Il kolossal dei Marvel Studios ha incassato la bellezza di 2,048 miliardi di dollari, di cui 1,369 miliardi dal mercato internazionale. Statistiche alla mano, lo straordinario successo del cinecomic è entrato nella storia del botteghino mondiale, divenendo il quarto incasso complessivo, dietro i soliti tre, ossia Avatar, Titanic e Star Wars: Il Risveglio della Forza, quest’ultimo solo ad un battito di ciglia (2,068 miliardi). Ma l’anno dei Marvel Studios è stato straordinario anche per Black Panther, il cui incasso mondiale è stato il secondo più alto in assoluto (1,346 miliardi di dollari).

Anche se in calo rispetto al clamoroso risultato fatto registrare dal capitolo precedente, Jurassic World: Il Regno Distrutto si è meritato nel 2018 la medaglia di bronzo. Il suo terzo posto è valso 1,308 miliardi di dollari, non male per una saga giunta al suo quinto capitolo.

Come accennato anche nell’analisi relativa al Box Office Usa, chi ha sorpreso in maniera straordinaria gli analisti è stato il successo ottenuto da Gli Incredibili 2, record movie in patria, e quarto incasso nel mondo. Il suo incasso è stato di 1,242 miliardi dollari, davvero non male.

La top ten ha poi visto i successi inattesi di Venom, Aquaman e Bohemian Rhapsody, con i primi forse più prevedibili, ed il terzo completamente inatteso. Per il biopic incentrato sulla carriera di Freddie Mercury, infatti, l’incasso complessivo è stato di 714 milioni di dollari. Una menzione finale va a Mission: Impossibile – Fallout, il suo 7° posto con 791 milioni di dollari incassati, è il più alto in assoluto relativamente all’intera saga.

Chi dominerà il Box Office Worldwide nel 2019?


  1. Avengers: Infinity War – 2,048 miliardi
  2. Black Panther – 1,346 miliardi
  3. Jurassic World: Il Regno Distrutto – 1,308 miliardi
  4. Gli Incredibili 2 – 1,242 miliardi
  5. Venom – 855 milioni
  6. Aquaman – 846 milioni
  7. Mission: Impossible Fallout – 791 milioni
  8. Deadpool 2 – 736 milioni
  9. Bohemian Rhapsody – 714 milioni
  10. Gli Animali Fantastici: I Crimini di Grindelwald – 629 milioni

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.