Lunedì 23 dicembre. Domani è la Vigilia di Natale e noi di Universal Movies abbiamo ritenuto opportuno darvi una guida il più completa possibile con i film da guardare durante le feste. Quindi, nell'articolo di oggi sui Film in TV non troverete segnalati solo i film trasmessi questa sera, ma anche quelli dei prossimi giorni con apposita indicazione del giorno, l'ora e il canale.

Venerdì 23 dicembre. Ore 21.10 su Rai 2: Rapunzel - L'intreccio della torre, di Nathan Greno e Byron Howard. Rapunzel è una ragazza con lunghissimi capelli d'oro che viene imprigionata in una torre. L'affascinante ladro Flynn l'aiuta a fuggire, ma i due verranno seguiti da due tizi poco raccomandabili e dalla donna che ha imprigionato Rapunzel. Rilettura della celebre fiaba, il cartoon può contare su comprimari azzeccati e da una qualità tecnica davvero ammirevole.

Sabato 24 dicembre. Ore 21.30 su Italia 1: Una poltrona per due, di John Landis, con Dan Aykroyd, Eddie Murphy e Jamie Lee Curtis. Due fratelli finanzieri scommettono sul fatto che è l'ambiente a fare l'uomo. Così, licenziano il loro manager e lo sostituiscono con un ladruncolo. Ma poi la situazione si ribalterà. Una commedia che è divenuta un classico natalizio immancabile: dietro la patina divertente si cela una sottile accusa contro il Dio Denaro.

Domenica 25 dicembre. Ore 21.00 su Iris: Psyco, di Alfred Hitchcock, con Janet Leigh, Anthony Perkins e Vera Miles. Dopo aver sottratto 40.000 dollari, Marion fugge, ma a causa dell'incessante pioggia è costretta a sostare al Bates Motel gestito da Norman Bates, ragazzo particolare che vive all'ombra di una madre possessiva. Un Hitchcock mai così crudele e spiazzante, un attacco deliberato ai nervi dello spettatore, con la celebre scena della doccia. Per un Natale da brividi.

Lunedì 26 dicembre. Ore 21.15 su Sky Cinema 1: Il Libro della Giungla, di Jon Favreau, con Neel Sethi, Ben Kingsley e Bill Murray. Remake live action del celebre cartoon Disney datato 1967, a sua volta tratto dall'ominimo libro di Rudyard Kipling; una versione tecnicamente affascinante che non sfigura davanti all'originale.

Martedì 27 dicembre. Ore 21.15 su Rai 5: Susanna!, di Howard Hawks, con Cary Grant, Katherine Hepburn e May Robson. David Huxley è un timido e mite paleontologo in cerca di sovvenzioni. S'imbatte così in Susanna, una stravagante ereditiera che lo trascina in una serie di mirabolanti avventure. Una vetta assoluta del cinema classico e una pietra miliare della commedia, con un ritmo indiavolato e due protagonisti memorabili.

Mercoledì 28 dicembre. Ore 21.15 su Rai 2: Toy Story 3 - La grande fuga, di Lee Unkrich. Andy deve andare al college, ma deve anche decidere cosa frane dei suoi amati giocattoli. Per un equivoco, essi finiscono al Sunnyside, un asilo popolato da giocattoli malvagi capeggiati dall'orsetto Otso. Woody e Buzz, insieme ai loro amici, tentano così di fuggire. Il terzo capitolo della serie con i giocattoli viventi è anche il migliore: le vette emotive sono tra le più alte mai raggiunte dalla Pixar, e la scena nell'inceneritore non si dimentica.

Giovedì 29 dicembre. Ore 21.15 su Premium Cinema 2: I Croods, di Chris Sanders e Kirk De Micco. In una preistoria di fantasia, vive la famiglia Croods. La primogenita Eep, però, non sopporta la monotonia e, grazie all'incontro con Guy, decide di dare una svolta alla propria vita, ma anche a quella della sua famiglia. Uno spunto semplice serve per scandagliare i rapporti, a volte complicati, all'interno della famiglia; le trovate visive, poi, fanno il resto.

Venerdì 30 dicembre. Ore 21.10 su Italia 1: E.T. l'extraterrestre, di Steven Spielberg, con Henry Thomas, Dee Wallace e Drew Barrymore. L'alieno E.T. viene abbandonato sulla Terra dove viene trovato dal piccolo Elliot. I due instaurano un intenso rapporto d'amicizia, ma il ragazzo dovrà anche aiutare il nuovo amico a tornare a casa. Capolavoro della fantascienza, il film è anche una summa del cinema di Spielberg: nonostante i suoi anni, non smette mai di emozionare e commuovere.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.