Nasce Trailspotting, il primo concorso dedicato ai trailer dei cortometraggi

Sedicicorto Forlì International Film Festival e FilmIsNow hanno dato il via a Trailspotting, il primo campionato online dedicato ai trailer dei cortometraggi.

Nato con l’esigenza di dare ancora più spazio al cinema cosiddetto “breve”, Trailspotting darà voce ai migliori trailer in circolazione, spingendo il popolo della rete a scegliere i loro preferiti.

Ma diamo una lettura al comunicato ufficiale qui di seguito.

SEDICICORTO E FILMISNOW PRESENTANO TRAILSPOTTING

Per la prima volta i trailer dei cortometraggi si contendono un premio del pubblico in un campionato on line tutto da vedere. 

Sedicicorto Forlì International Film Festival FilmIsNow lanciano Trailspotting, il primo campionato on line dedicato esclusivamente ai trailer dei cortometraggi in concorso alla prossima edizione del festival, in programma dal 2 all’11 ottobre, in streaming su MyMovies.it e dal vivo alla Sala San Luigi e all’Auditorium Intesa San Paolo di Forlì.

Trailspotting è un progetto fortemente voluto dal direttore artistico di Sedicicorto, Gianluca Castellini, e subito abbracciato da FilmIsNow, network YouTube cinematografico con quasi 7 milioni di iscritti.

Trailspotting è una vetrina atta a valorizzare ulteriormente il cinema breve, che come il lungometraggio ha le sue dinamiche promozionali. Tra gli strumenti, il più importante è il trailer, perché anche se dura 5 minuti, un film può essere raccontato in tanti modi diversi. Un ulteriore linguaggio che per il mondo del cortometraggio è naturale, ma che è stato preso in poca considerazione negli anni.

Trailspotting è ospitato sul canale YouTube FilmIsNow Italia. I trailer gareggeranno in tre categorie: trailer nazionale, trailer internazionale e trailer animazione. Ogni trailer ha un numero associato, per votare basterà scrivere un commento con il numero del trailer preferito. Semplicissimo.

Le tre playlist saranno on line per un mese, dal 4 agosto al 4 settembre. Al termine di questo periodo verranno proclamati i preferiti dal pubblico. I trailer vincitori saranno premiati nel corso delle due serate di Anteprima Sedicicorto, in programma il 14 e 15 settembre all’Arena Musei San Domenico.

Sedicicorto Forlì International Film Festival 2020 si terrà dal 2 all’11 ottobre ed è realizzato con il contributo di Comune di Forlì, Film Commission Emilia-Romagna, Regione Emilia-Romagna, DG Cinema e Audiovisivo – Mibact e Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì la sponsorship di Intesa San Paolo, Daniele Alessandrini Abbigliamento e Cantine DreiDonà, con il patrocinio del Parlamento Europeo.

Media partner: Cinematographe.it/Filmisnow, Cinemaitaliano.info, BirdmenMagazine.it, TheCinemaShow.it, Cinefilos.it, Il Resto del Carlino, Artesettima.it.


Lascia un Commento...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: