La saga videoludica Resident Evil tornerà presto a solcare le sale cinematografiche, ma questa volta pare con uno specialista del genere horror come Zach Cregger.
Secondo un articolo del the Hollywood Reporter, infatti, il regista dell’ottimo “Barbarian” è stato scelto per scrivere e dirigere il prossimo adattamento della saga Resident Evil. Il film nascerà da una produzione condivisa tra Playstation Productions e Constantin Film, società quest’ultima che detiene i diritti cinematografici sin dagli anni novanta.
La fonte ha anche riferito che ad Hollywood sta per partire una massiccia serie di offerte milionarie per accaparrarsi la possibilità di distribuire il film, con Warner Bros e Netflix su tutte.
Zach Cregger, come anticipato, si è fatto conoscere dal grande pubblico con l’ottimo horror Barbarian, successivamente ha diretto Weapons che, nonostante non abbia ancora ottenuto una data d’uscita ufficiale, è stato acquistato da Warner Bros e sta ottenendo importanti risultati durante i primi test screening.
Resident Evil | Breve Storia al Cinema
La saga Resident Evil ha già avuto diverse iterazioni hollywoodiane. Paul W.S. Anderson ha realizzato ben sei film tra il 2002 ed il 2017 con risultati da considerare altalenanti. Nel 2021, poi, Johannes Roberts ha tentato la strada del reboot ma in questo caso il risultato è stato considerato da molti un vero e proprio disastro. Nel 2022, poi, Netflix ha provato la strada della serie tv, ma anche in questo caso il risultato è stato un flop, la serie è stata di fatto cancellata dopo una sola stagione.
Nel 2023 è stato pubblicato il trailer del documentario George A Romero’s Resident Evil che racconta di come Hollywood abbia bloccato la realizzazione del suo film, offrendo tra l’altro alcune sequenze di girato raccolte da fonti vicine al celebre regista.
Nel corso degli anni, infine, sono stati realizzati molti film animati, tra cui Degeneration e L’isola della Morte, e tutti – o quasi – hanno raccolto l’apprezzamento degli appassionati.