Vermiglio film candidabile Oscar 2025

Oscar 2025: il candidato italiano sarà Vermiglio

L’annuncio delle nominations per gli Oscar 2025 è ancora lontano, ma intanto l’Italia ha scelto il film che concorrerà per la categoria Miglior Film Straniero.

La riunione odierna del Comitato di Selezione, costituito presso l’ANICA su richiesta dell’Academy of Motion Picture Arts and Sciences, ha scelto Vermiglio di Maura Delpero come candidato ufficiale per l’Italia da inviare per l’appunto all’Academy. Il prossimo passo sarà la pubblicazione della shortlist ufficiale, il 17 dicembre, che anticiperà poi la cinquina finale delle nominations agli Oscar 2025 il 17 gennaio.

Ecco il comunicato ufficiale:

Il Comitato di Selezione per il film italiano da designare agli Oscars®, istituito dall’ANICA su incarico dell’Academy of Motion Picture Arts and Sciences®, riunito davanti a un notaio e composto da Pedro Armocida, Maria Rita Barbera, Cristina Battocletti, Giorgia Farina, Francesca Manieri, Guglielmo Marchetti, Paola Mencuccini, Giacomo Scarpelli, Giulia Louise Steigerwalt, Alessandro Usai, Cecilia Zanuso, ha votato “Vermiglio” di Maura Delpero quale film che rappresenterà l’Italia alla 97° edizione degli Academy Awards®, nella selezione per la categoria International Feature Film Award, con la seguente motivazione: “per la sua capacità di raccontare l’Italia rurale del passato, i cui sentimenti e temi vengono resi universali e attuali”.

“Vermiglio” concorrerà per la shortlist che includerà i quindici migliori film internazionali selezionati dall’Academy® e che sarà resa nota 17 dicembre 2024.

Potete dare uno sguardo alla precedente lista di “candidabili” italia visitando questo nostro indirizzo.

Sinners film Michael B. Jordan trailer

Sinners: il trailer del misterioso horror con Michael B. Jordan

Disclaimer, serie tv Apple TV+ trailer

Disclaimer: il trailer italiano della serie tv di Alfonso Cuarón

Lascia un Commento...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Universal Movies NON è una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

Leggete qui il nostro Disclaimer per maggiori informazioni.