FIPILI: Il 19 giugno evento in collaborazione con Cinema Arsenale

In attesa di scoprire le nuove date dell’edizione autunnale del FIPILI Horror Festival, questa sera vi proponiamo un evento in collaborazione del Cinema Arsenale di Pisa.

Approfittando della stretta collaborazione tra i due direttori di FIPILI (Alessio Porquier e Ciro Di Dato) e lo storico Cinema Arsenale di Pisa, il prossimo 19 giugno sarà la volta di uno special event da non perdere.

Oltre ad una serie di proiezioni, tra cui Memorie di un assassino di Bong Joon-ho e Favolacce dei fratelli D’Innocenzio, ci sarà l’occasione di apprezzare interventi illustri relativamente al tema della riapertura delle sale cinematografiche in Italia dopo l’emergenza Covid-19.

Ma diamo una lettura al COMUNICATO UFFICIALE:

Sulla sala virtuale del Cinema Arsenale è in arrivo il “FI-PI-LI Horror Festival – Special Event”

L’Arsenale Virtuale, la sala digitale aperta dal Cinema Arsenale di Pisa all’interno del progetto nazionale #IorestoinSALA, è pronta ad ospitare, Venerdì 19 Giugno, una ricca giornata-evento in collaborazione con il FI-PI-LI Horror Festival, festival della paura tra cinema e letteratura di Livorno.

Lo “Special Event” avrà inizio alle 16.00 con l’introduzione live alla proiezione di “Memorie di un assassino” del regista premio oscar Bong Joon-ho, a cura di Sabrina Baracetti e Thomas Bertacche, direttori del Far East Film Festival di Udine, il più importante festival dedicato al cinema asiatico, che, in programma dal 26 giugno al 4 luglio con 46 film (di cui 4 prime mondiali, 11 europe e 17 italiane), giungerà alla sua ventiduesima edizione in una veste tutta online visibile sul portale mymovies.it. Parteciperà all’introduzione del film anche Alessandro Giacobbe, che con la sua AcademyTwo ha portato in Italia, oltre all’opera seconda del regista coreano, il film dell’anno “Parasite”. Il film sarà quindi proiettato virtualmente alle 16.15.

Alle 18.30 spazio alla proiezione di “Favolacce” di Damiano e Fabio D’Innocenzo, Orso d’argento per la migliore sceneggiatura all’ultimo Festival di Berlino e candidato a 9 nastri d’argento, una favola nera con protagonista Elio Germano, che racconta senza filtri le dinamiche che legano i rapporti umani all’interno di una comunità di famiglie, in un mondo apparentemente normale dove la rabbia e la disperazione sono pronte ad esplodere. Seguirà alle 20.10 l’incontro in diretta con il direttore della fotografia del film Paolo Carnera. Direttore della fotografia per film come L’amore ritorna (2004) di Sergio Rubini, che gli vale l’Esposimetro d’oro alla miglior fotografia italiana, Carnera inizia un sodalizio professionale con il regista Stefano Sollima nella serie tv Romanzo criminale (2008-2010), che continua nell’esordio cinematografico di Sollima ACAB – All Cops Are Bastards (2012) che gli vale una nomination ai David di Donatello, e del successivo Suburra (2015), oltre alla sua ultima serie ZeroZeroZero (2020). È inoltre direttore della fotografia per la pluripremiata Gomorra – La serie (2014-in corso).

A chiudere la giornata-evento alle 21.00 sarà la proiezione di “Buio”, una favola dark che vuole riflettere sul ruolo del patriarcato e del consumismo sulle nostre vite e che racconta la storia di tre ragazze costrette dal padre a vivere recluse perché fuori casa è in corso l’Apocalisse. Premiato al Roma Film Festival e fresco candidato ai Nastri d’Argento, il film sarà seguito alle 22.40 dall’incontro live con la regista Emanuela Rossi.

Nel corso dell’evento, sarà proiettato un video intervento di Alessio Porquier e Ciro Di Dato, direttori del “FI-PI-LI Horror Festival”, che quest’anno giunge alla nona edizione, che annunceranno gli oltre 50 cortometraggi italiani selezionati in concorso per l’edizione 2020.

Gli incontri saranno trasmessi su MyMovies, e saranno collegati ai biglietti per i vari spettacoli acquistabili su arsenalecinema.com, e sul canale YouTube ed il sito del Cinema Arsenale. Nel corso degli eventi live con gli ospiti saranno lette le domande degli spettatori dalla live-chat di MyMovies e di YouTube.


Lascia un Commento...