Martedì 17 gennaio. Due prime tv questa sera che non potete assolutamente perdere: una è Brooklyn, sceneggiato da Nick Hornby e interpretato da Saoirse Ronan, e l’altra è la commedia diretta e interpretata da Edoardo Leo intitolata Noi e la Giulia.

Ore 21.15 su Sky Cinema 1: Brooklyn, di John Crowley, con Saoirse Ronan, Emory Cohen e Domhnall Gleeson. Irlanda anni ’50. Eilis è costretta a lasciare il proprio paese e trasferirsi a New York. Qui, inizia a farsi una vita, ma poi un evento tragico la richiama nella terra natia. Un melodramma che mette lo spettatore nella condizione di partecipare attivamente alle vicissitudini della protagonista senza ricatti emotivi.

Ore 21.15 su Rete 4: The Town, di Ben Affleck, con Ben Affleck, Jeremy Renner e Rebecca Hall. A Boston, il capo di una banda di rapinatori, durante un colpo in una banca, s’innamora della direttrice. L’amore spinge l’uomo a cambiare vita, ma i complici lo coinvolgono in un ultima rapina. Un thriller che è anche un noir metropolitano con una dose di romanticismo (nel senso più aulico del termine) che richiama certi film di genere degli anni ’40 e ’50.

Ore 21.10 su Canale 5: Noi e la Giulia, di Edoardo Leo, con Edoardo Leo, Carlo Buccirosso e Anna Foglietta. Tre quarantenni insoddisfatti decidono di sistemare un vecchio rudere in campagna e trasformarlo in agriturismo. Ma non hanno fatto i conti col camorrista Vito che pretende un pizzo. Una commedia brillante e ben congegnata (oltre che ottimamente interpretata) che affonda le radici nella realtà odierna.