L’attrice Juliette Binoche è stata designata come Presidente della Giuria Internazionale del Festival di Cannes 2025.
L’annuncio è arrivato nella giornata odierna attraverso i canali social della celebre kermesse, l’attrice succede così a Greta Gerwig, presidente di giuria della scorsa edizione.
Juliette Binoche ha fatto il suo debutto a Cannes esattamente 40 anni fa, in occasione della première di Rendez-vous, il film di André Téchiné realizzato nel 1985. Da allora, è stata una presenza costante a Cannes: di fatto è tornata sulla Croisette con film di alcuni degli autori più acclamati del cinema internazionale, da Michael Haneke (Code Unknown, Caché) e David Cronenberg (Cosmopolis), Krzysztof Kieślowski (Three Colors: Red), Olivier Assayas (Sils Maria), Claire Denis (Let the Sunshine In) e Anh Hung Tran (The Taste of Things). Ha vinto il premio come migliore attrice a Cannes nel 2010 per il suo ruolo di antiquaria in Copia conforme di Abbas Kiarostami.
“Nel 1985, ho salito i gradini per la prima volta con l’entusiasmo e l’incertezza di una giovane attrice; non avrei mai immaginato di tornare 40 anni dopo nel ruolo onorario di Presidente della Giuria“, ha detto la Binoche in una dichiarazione (via THR). “Apprezzo il privilegio, la responsabilità e l’assoluta necessità di umiltà“.
Oltre al premio di Cannes, Juliette Binoche è l’unica attrice ad aver vinto il premio come migliore attrice in tutti e tre i principali festival europei (Cannes, Venezia, Berlino), aggiudicandosi la Coppa Volpi a Venezia nel 1994 per Three Colors: Blue di Kieślowski e l’Orso d’argento di Berlino per la sua interpretazione di un’infermiera della Seconda Guerra Mondiale in Il paziente inglese di Anthony Minghella, ruolo che le sarebbe valso anche un BAFTA e un Oscar come migliore attrice non protagonista.
La 78° edizione del Festival Internazionale del Cinema di Cannes si svolgerà dal 13 al 24 maggio 2025.