VI edizione del Dario Argento Tour Locations Torino il 4 settembre

Dario Argento Tour Locations

Se l’Italia è riuscita a dare un contributo notevole nell’ambito del cinema di genere, horror e thriller, un merito considerevole va riconosciuto a Dario Argento, regista romano che tra gli anni Settanta e Ottanta è riuscito a creare veri e propri esempi di suspence e che ha creato degli stereotipi poi ripresi un’infinità di volte. Per omaggiare questo grande regista, il 4 settembre si svolgerà la VI edizione del Dario Argento Tour Locations Torino con il quale sarà possibile visitare i luoghi del capoluogo piemontese che hanno fatto da scenografia per alcuni film del regista.

Appuntamento alle 9.30 in piazzale Duca d’Aosta e poi via per un lungo tour tra le strade di Torino alla scoperta dei luoghi utilizzati da Dario Argento nei suoi film torinesi. Sappiano i meno appassionati che il regista romano ha da sempre eletto Torino a suo luogo cinematografico ideale e ha girato in città ben sette dei suoi film: Il gatto a nove code (1971), 4 mosche di velluto grigio (1971), Profondo rosso (1975), Non ho sonno (2001), Ti piace Hitchcock? (2005), La terza madre (2007) e Giallo (2009).

Il 4 settembre, quindi, appuntamento alle 9.30 e poi lunga camminata fino circa alle 19.00, con l’inevitabile conclusione in piazza Cln, vero luogo cult per tutti gli argentiani. A seguire cena e quiz sui film di Argento con “premio per l’argentiano del Tour”. L’iscrizione al tour è di 25 euro che comprendono, oltre alla visita di una trentina di location, anche le cinque cartoline commemorative, l’ingresso nella storica location dell’Istituto Terzi (la Gam), l’ingresso nella storica location del Teatro Carignano (Profondo rosso e Non ho sonno), 4 quiz a premi nel corso del tour, l’esposizione di alcuni oggetti di scena originali (la Mannaia di Profondo rosso e il calco del volto di Adrien Brody usato per Giallo) e naturalmente l’incontro con gli ospiti, ovvero Mario Donatone (Morris Shapiro in Phenomena) e Mirella D’angelo (Tilde in Tenebre). A cui si aggiungono gli storici amici del DAtlTO: la madrina del tour Valeria Cavalli, il regista Claudio Lattanzi, l’attore Franco Vaccaro e lo storico fotografo di scena di Argento Franco Bellomo.

Iscrizioni e dettagli sull’evento facebook:
https://www.facebook.com/events/1783198101925700/

La pagina facebook del DatlTO:
https://www.facebook.com/DARIO-ARGENTO-Tour-Locations-Torino-178403835557625/

L’account twitter del DatlTO:
https://twitter.com/DArgentoTour_TO


Scopri di più da Universal Movies

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli via e-mail.

Lascia un Commento...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.