[WGA Awards 2017] L’associazione degli sceneggiatori premia Arrival e Moonlight

Con i WGA Awards, ovvero i Writers Guild Awards – i premi dati dall’associazione degli sceneggiatori – si chiudono i premi delle categorie hollywoodiane prima degli Oscar la cui cerimonia avrà luogo domenica notte. A trionfare ai WGA Awards sono stati Eric Heisserer per Arrival (miglior sceneggiatura adattata) e Berry Jenkins per  Moonlight (miglior sceneggiatura originale).

Berry Jenkins, regista e sceneggiatore di Moonlight, si riserva un posto d’onore agli Oscar, ma qui sorge una questione: per quanto riguarda la sceneggiatura, il film concorre all’Oscar come miglior sceneggiatura non originale essendo l’adattamento di un testo che però non è mai stato pubblicato. Agli Oscar – dato che l’Academy lo considera comunque un adattamento, a differenza della Writers Guild of America – Moonlight sarà nella stessa categoria di Arrival, essendo quest’ultimo un adattamento di un racconto di Ted Chiang.

Nulla da fare per Damien Chazelle e il suo La La Land: al musical-capolavoro è stato preferito il dramma intimistico di Moonlight; agli Oscar, però, il vero rivale di La La Land sarà Manchester by the Sea nella categoria “miglior sceneggiatura originale”.

Il premio per la sceneggiatura di un documentario è andato a Robert Kenner e Eric Schlosser per Command and Control, tratto dal libro di Schlosser.

Per quanto riguarda la televisione, i vincitori sono stati, tra gli altri, Atlanta (miglior serie comedy), American Crime Story: The People vs. O.J. Simpson (miglior miniserie originale) e Confirmation (miniserie originale).

A Oliver Stone e Aaron Sorkin è stato consegnato il Laurel Award, rispettivamente per il cinema e la televisione. Abbas Kiarostami ha ricevuto – postumo –  il Jean Renoir Award, il premio internazionale della sceneggiatura.

Ecco l’elenco con i vincitori ai Writers Guild of America Awards (cliccate qui per l’elenco completo):

SCENEGGIATURA ORIGINALE
Moonlight
Scritto da Barry Jenkins, storia di Tarell McCraney

 SCENEGGIATURA NON ORIGINALE
Arrival
Scritto da Eric Heisserer, basato sul racconto Story of Your Life di Ted Chiang

SERIE COMICA
Atlanta
Scritta da Donald Glover, Stephen Glover, Stefani Robinson, Paul Simms

NUOVA SERIE
Atlanta
Scritta da Donald Glover, Stephen Glover, Stefani Robinson, Paul Simms

EPISODIO DI UNA SERIE DRAMMATICA
The Trip (This Is Us)
Scritto da Vera Herbert

EPISODIO DI UNA SERIE COMICA
Kimmy Goes on a Playdate! (Unbreakable Kimmy Schmidt)
Scritto da Robert Carlock

MINISERIE ORIGINALE
Confirmation
Scritta da Susannah Grant

MINISERIE ORIGINALE
American Crime Story: The People vs. O.J. Simpson
Scritta da Scott Alexander, Joe Robert Cole, D.V. DeVincentis, Maya Forbes, Larry Karaszewski, Wally Wolodarsky, basata sul libro The Run of His Life di Jeffrey Toobin

ANIMAZIONE
Stop the Presses (BoJack Horseman)
Scritto da Joe Lawson

 

Lascia un Commento...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: