venezia 79
Mostra Venezia

Venezia 79: Leonardo Maltese vince il Premio RB Casting


Leonardo Maltese è il vincitore della terza edizione del Premio RB Casting per la migliore interpretazione italiana alla 79ma Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia (31 agosto – 10 settembre 2022).

Premio RB Casting: i casting director premiano il talento italiano

Un nuovo Premio Collaterale indirizzato esclusivamente agli interpreti italiani dei film selezionati in Concorso, Fuori Concorso, Orizzonti e Orizzonti Extra. La Mostra del Cinema di Venezia è il primo festival internazionale ad approvare ufficialmente un premio assegnato da soli casting director.

La giuria – composta da Marita D’Elia, Marco Matteo Donat-Cattin, Florinda Martucciello – ha deciso all’unanimità di assegnare il Premio RB Casting 2022 a Leonardo Maltese per il ruolo di Ettore nel film “Il Signore delle Formiche di Gianni Amelio, presentato in Concorso.

Leonardo Maltese Premio Rb casting
Leonardo Maltese (credit Jacopo Salvi)

Questa la motivazione: “Leonardo Maltese, volto nuovo nel cinema italiano dallo sguardo puro e malinconico, incide con sensibilità e vigore il ritratto del protagonista giovane in un film di impostazione classica. Una prova attoriale convincente, una presenza che arricchisce la già promettente generazione dei nostri nuovi talenti”.

Leonardo Maltese è rappresentato dall’agenzia Diberti & C.

Durante tutto il periodo della 79ma Mostra i tre casting hanno visionato i film italiani selezionati quest’anno. L’attore verrà premiato a Roma. Host del premio quest’anno è Maria Chiara Giannetta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.