Nel bene e nel male, I Magnifici Sette di Antoine Fuqua è il film del giorno alla 73. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Dopo averlo visto e recensito (potete leggere la recensione qui), abbiamo assistito alla conferenza stampa del film dove erano presenti, oltre al regista, i protagonisti Denzel Washington e Chris Pratt; e noi vi raccontiamo com’è andata.

Accolti con un boato e un applauso alla loro entrata in sala conferenza, Fuqua, Washington e Pratt hanno risposto alle domande di alcuni degli accreditati che erano presenti. In breve tempo, la conferenza stampa si è tramutata in un three men show grazie al considerevole carisma dei tre protagonisti.

Inevitabili le domande sui due precedenti film a cui questo remake si ispira, ovvero I sette samurai di Akira Kurosawa e I magnifici Sette di John Sturges: Fuqua ha detto di amare considerevolmente il film di Kurosawa e di essersi ispirato a quello per aver realizzato una versione contemporanea del film, con un occhio ovviamente al remake di Sturges. Molto importante è stato soprattutto il cinema di Sergio Leone che ha cambiato il modo di concepire e mostrare il western. Il regista, però, ha voluto sottolineare l’aspetto da entertainment del film, rifiutando (ma non disprezzando) qualsiasi lettura politica di esso.

I due attori, invece, hanno parlato dei loro personaggi, di cose vi si sono approcciati facendo riferimento in particolare alla loro filmografia; Pratt, in particolare, si è reso complice di una gag che lo ha visto coinvolto dopo che una giornalista gli ha chiesto se era più difficile lavorare con procioni (in riferimento al film Guardiani della Galassia), con dinosauri (Jurassic World) o con i cavalli…

Tutto sommato, una conferenza stampa piacevole e divertente; un momento di commozione (con un meritato applauso) al ricordo di James Horner, compositore del film che, come ha detto Fuqua, aveva composto sette musiche del film dopo aver letto la sceneggiatura.

Ecco una breve galleria di foto della conferenza stampa.

img_1466

img_1468 I magnifici sette conferenza stampa