Inutile negarlo: i clown, di solito personaggi buffi e simpatici tipici dei circhi di tutto il mondo, sono stati protagonisti anche dei nostri peggiori incubi, tanto più che esiste la clownofobia, ovvero la paura dei pagliacci. Anche se negli Stati Uniti sembra ci sia qualcuno che si diverta ad andare in giro travestito da clown a terrorizzare la gente, Halloween Costumes ha realizzato un’infografica in cui sono presenti i clown più spaventosi visti sul grande e sul piccolo schermo.

Presenza inevitabile quella del pagliaccio malefico Pennywise, protagonista del romanzo di Stephen King It, interpretato nella mini serie tv del 1990 da Tim Curry e ora, nella prossima versione sul grande schermo, da Bill Skarsgård: il clown più malvagio e terrificante di sempre sta per tornare.

Per niente terrificante, ma comunque indimenticabile e da applausi, anche il Joker nelle due interpretazioni di Jack Nicholson in Batman (1989) di Tim Burton e quella di Heath Ledger in Il Cavaliere Oscuro (2008) di Christopher Nolan (assente il Joker interpretato da Jared Leto in Suicide Squad): un personaggio iconico che non terrorizza dal punto di vista emotivo, ma che inquieta da quello etico. C’è poi Frowny, il pagliaccio di Clown, l’horror di Jon Watts, lungi però dall’essere diventato un’icona e già dimenticato, relegato infatti nelle “menzioni speciali”.

Ecco l’infografica con tutti i clown più spaventosi visti al cinema e in tv!

clown-horror