È ufficiale! Il George Lucas Museum sarà costruito a Los Angeles, presso il famoso "Exposition Park", il centralissimo parco che ospita numerose attrazioni ed in cui sono concentrati diversi musei tra i quali gli importanti California Science Center ed il Natural History Museum.

Questo l'annuncio ufficiale da parte della Direzione del "Lucas Museum of Narrative Art":

"Dopo lunghe riflessioni e delibere, il consiglo direttivo del  Lucas Museum of Narrative Art ha il piacere di annunciare i piani per la costruzione del museo presso l'Exposition Park di Los Angeles. Siamo grati del gran supporto ricevuto sia da San Francisco e sia da Los Angeles durante le nostre operazioni per la selezione. Trovare il luogo giusto è stato molto complicato a causa dell'elevata qualità dei siti analizzati.
Vogliamo ringraziare il Sindaco Ed Lee e la San Francisco Board of Supervisors per il loro impegno. Ogni location offriva incredibili vantaggi, ma la miglior posizione della Promise Zone di South Los Angeles porterà un notevole impatto sulla comunità con l'arrivo del museo che diventerà fonte di ispirazione, educazione e sviluppo. Exposition Park è un polo facilmente raggiungibile da ogni punto della città. Non vediamo l'ora di diventare parte integrante di una comunità museale dinamica, circondata da oltre 100 scuole elementari e superiori, da una delle più importanti università della nazione e da altri tre musei.
Adesso stiamo perfezionando i dettagli dell'edificio che sarà uno dei più fantasiosi e inclusivi musei del mondo e tutti gli abitanti di Los Angeles e della California saranno orgogliosi di considerarlo proprio".

George Lucas inizialmente avrebbe voluto che la sede del museo fosse situata nella città di San Francisco, ma a causa di diverse difficoltà riguardo la posizione individuò come valida alternativa la città di Chicago dove incontrò problematiche simili.

Successivamente due luoghi offrivano ampie garanzie riguardo lo sviluppo del progetto: Treasure Island nella baia di San Francisco  e Exposition Park in Los Angeles.

Lucas finanzierà l'opera che dovrebbe costare circa un miliardo di dollari.

lucas museum
L'area del museo vista dall'alto