UCI Cinemas, il più importante Circuito cinematografico in Italia con 50 multisale e un totale di 503 schermi, sostiene il cinema italiano con la proiezione di Arrivano i Prof, il lungometraggio diretto da Ivan Silvestrini e interpretato da Claudio Bisio, Lino Guanciale e Maurizio Nichetti.

Sinossi. Mentre (quasi) tutti festeggiano le promozioni all’esame di maturità, al liceo Alessandro Manzoni c’è grande preoccupazione: solo il 12% degli studenti è riuscito a conseguire il diploma. Il Manzoni  ha un primato assoluto: è il peggior liceo d’Italia. Non sapendo più che soluzioni adottare, il Preside accoglie la proposta del Provveditore e decide di fare un ultimo, estremo, rischioso tentativo: reclutare i peggiori insegnanti in circolazione selezionati dall’algoritmo ministeriale nella speranza che dove hanno fallito i migliori, possano riuscire i peggiori.   Obiettivo: avere almeno il 50% di promossi. Così l’Alessandro Manzoni rinnova il corpo insegnanti con sette professori veramente speciali, ciascuno dei quali segue un proprio progetto didattico rivoluzionario e un proprio personalissimo metodo di insegnamento. Con risultati disastrosi. Eppure…i ragazzi del Manzoni cominciano a capire che sta accadendo qualcosa di grande e che a quello sgangherato e sconclusionato corpo docente importa davvero di loro, al di là dei programmi scolastici e delle note sul registro.

Il regista Ivan Silvestrini, a proposito del film, ha detto:

È stata l’occasione per realizzare un film colorato, vivace, dissacrante, sadico, ironico, veloce, sorprendente che entra nel mondo della scuola attraverso un gruppo di professori che non hanno mai avuto l’occasione di dimostrare le proprie capacità professionali. Ai peggiori studenti i peggiori professori: è questa la frase con cui il Provveditore convince il Preside a cambiare la classe insegnante. E sulla base di questa opportunità abbiamo composto un cast di improbabili professori”.

Il film vede la partecipazione del rapper Rocco Hunt nel ruolo di Luca, uno studente pluribocciato del liceo Alessandro Manzoni, la scuola superiore peggiore d’Italia. Distribuito da 01 Distribution, Arrivano i Prof è basato sul film di Pierre Francois Martin-Laval “Les Profs”.