Tutti in Piedi (Tout le monde debout) è un film del 2018, distribuito da Gaumont, scritto diretto ed interpretato da Franck Dubosc. Questa è la recensione.

Il Film

Jocelyn (Franck Dubosc) è un impenitente donnaiolo quasi cinquantenne, che passa la vita raccontando bugie e storie fantasiose con il solo intento di riuscire a conquistare una nuova preda da scaricare il giorno successivo, come lui stesso ammette al suo medico, ed amico di una vita, Max (Gérard Darmon). La morte della mamma Odette e l’incontro con Julie (Caroline Anglade) lo porteranno a recitare la più grande bugia della sua vita.

La Recensione

Le commedie francesi dell’ultimo periodo, soprattutto quelle romantiche, hanno subito una trasformazione, rendendole piacevoli ad un pubblico più ampio, senza però perdere la loro originalità.

Tutti in piedi, senza mai scadere nel volgare o nella banalità, racconta la storia dei due protagonisti fatta di inganni, ma anche di amore vero e di scelte che lasceranno il segno nelle vite di Jocelyn e Florence.

Divertente, commovente e garbato. Sono questi gli aggettivi che descrivono il film. Tutti in Piedi è una commedia che, in punta di piedi, entra nel mondo della disabilità, raccontandone gli aspetti più malinconici e toccanti attraverso una descrizione corretta ed intelligente dei personaggi.

Alexandra Lamy rende reale oltre ogni aspettativa il personaggio di Florence, ci fa conoscere i sogni, le necessità e le debolezze di una donna a cui la vita ha tolto tanto, ma non tutto. Florence con la sua grinta e la sua gioia riempirà lo schermo.

Bene Elsa Zylberstein che interpreta Marie, l’assistente di Jocelyn, e Claude Brasseur che interpreta il padre del protagonista, ma che nel ruolo del padre lo abbiamo già visto quasi quarant’anni fa, alle prese con Sophie Marceau ne Il tempo delle mele.

Il responso della sala è stato positivo, risate e sospiri hanno accompagnato l’intera proiezione, alla fine qualcuno ha anche applaudito dopo la gag dei titoli di coda.


Tutti in Piedi uscirà nelle sale italiane il 27 settembre 2018.


Tutti in Piedi
Overall
3

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.