stanley kubrick
Film Artisti Scomparsi Drammatici People

Trovato uno script inedito di Stanley Kubrick intitolato Burning Secret


Sebbene siano passati quasi vent’anni dalla morte di Stanley Kubrick, il regista non cessa di far parlare di sé. Questa volta non per un suo film, ma per il ritrovamento di una sceneggiatura inedita intitolata Burning Secret.

Lo script è stato scritto da Kubrick con Calder Willingham nel 1956 adattando un romanzo di Stefan Sweig. Kubrick avrebbe voluto portarlo sul grande schermo, ma optò invece per Orizzonti di gloria, la sceneggiatura rimase su carta e se ne persero le tracce.

Il ritrovamento è merito di Nathan Abrams, professore di cinema alla Bangor University, il quale ha affermato:

Non potevo crederci. È elettrizzante, credevamo che questo progetto fosse andato perduto. Gli appassionati di Kubrick sanno che voleva farlo, ma nessuno pensava avesse terminato una sceneggiatura completa.

Stando a quanto riportato dal professore al Guardian, Burning Secret avrebbe dovuto trattarsi di un opposto di Lolita – portato sul grande schermo da Kubrick nel 1962 – in quanto il protagonista diventa amico di un figlio per poter conquistare la madre.

Un soggetto alquanto audace per l’epoca, e sarà interessante vedere ora quale regista riuscirà a “ereditarlo” e trasporlo in immagini.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.