A qualche mese dalla conferma della presenza del primo grande ospite (George A. Romero), la direzione del Lucca Film Festival e Europa Cinema 2016 quest’oggi ha annunciato il secondo importante ospite proveniente dalla Hollywood che conta, William Friedkin.

Grande esponente della cosiddetta New Hollywood, Friedkin è noto per aver diretto uno dei film più spaventosi della storia del cinema quali L’Esorcista, ma anche film leggendari come Il Braccio Violento della Legge, film capace di aggiudicarsi ben 5 premi Oscar tra cui quello per la Miglior Regia.

Durante la kermesse toscana Friedkin parteciperà ad un piccolo omaggio che prevederà la proiezione dei suoi film più importanti, riceverà il premio alla carriera e sarà protagonista di una masterclass, infine, durante la sua permanenza in Italia, al regista sarà dedicato un documentario dal titolo Puccini by Friedkin nel quale si esplorerà il rapporto del “regista del male” con il grande compositore lucchese.

Il Lucca Film Festival e Europa Cinema prenderà il via il prossimo 3 aprile per chiudersi il 10 aprile 2016 con tappe a Lucca e Viareggio.