Jude Law e Nicholas Hoult sono i protagonisti di The Order, un film che racconta le drammatiche vicende legate all’omonima organizzazione neonazista che nel 1983 tentò di prendere il potere negli USA. Questa la nostra recensione.
Robert Jay Mathews (Nicholas Hoult) è un irreprensibile cittadino di Coeur d’Alene, Idaho, che però nasconde un inquietante segreto. Il ragazzo, infatti, è a capo di un’organizzazione che tende a sovvertire il potere del governo statunitense per far nascere un nuovo ordine di potere ai bianchi. Sulla sua strada trova però un determinato agente dell’FBI, il veterano Terry Husk (Jude Law).
The Order | Il Commento
The Order è un film di spessore, e assolutamente ben recitato, che racconta i drammatici eventi legati al gruppo neonazista con un ritmo sonnecchiante ma mai noioso. Justin Kurzel, regista del “non successo” Assassin’s Creed, riesce stavolta a raccontare con disinvoltura e senza scendere nel melodrammatico una difficile pagina di storia americana che ha generato strascichi fino ai giorni nostri: secondo alcuni, infatti, l’assalto a Capitol Hill del 2021 è figlio delle stesse idee politiche scaturite dalla lettura di The Turner Diaries, un controverso testo che spesso funge da base alle malsane ideologie di suprematisti bianchi, razzisti e antisemiti.
Rapine, esplosioni ed attentati sono il leitmotiv di questo film che porta lo spettatore ad affrontare con spirito critico e riflessivo una pagina scura e recente degli Stati Uniti. Questo non deve far credere, però, che si tratti di un problema lontano, nel tempo e geograficamente, ma deve far riflettere sul come una visione distorta della società civile possa rivelarsi pericoloso per tutti i popoli.
Dal punto di vista squisitamente cinematografico, con The Order ci troviamo di fronte ad un buon film che vanta un’ottima fotografia ed una sceneggiatura ben realizzata, ispirata al saggio The Silent Brotherhood di Kevin Flynn.
Jude Law riesce ad impersonare senza troppe difficoltà un disilluso agente a stelle e strisce, perdendo in modo convincete il proprio accento british. Gli fa da contraltare un convincente Nicholas Hoult che chiude il 2024 con tre ottime interpretazioni, come quella di Giurato Nr. 2 e il remake di Nosferatu. L’Hype, per il suo ruolo nel prossimo Superman, cresce sempre di più.
The Order ha fatto parte della Selezione Ufficiale di Venezia 81, ed è disponibile sulla piattaforma Prime Video.
The Order | Recensione del film con Jude Law

Regista: Justin Kurzel
Data di creazione: 2025-02-15 21:47
3.5
Scopri di più da UNIVERSAL MOVIES
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.