Il nuovo atteso film di Christopher Nolan dal titolo The Odyssey (L’Odissea) si avvicina a passi da gigante al giorno del primo ciak.
A due mesi dall’inizio delle riprese, Variety ha offerto qualche aggiornamento riguardante quelle che saranno le locations italiani dove verranno girate alcune delle sequenze più importanti. La fonte ha infatti spiegato che le riprese si terranno sull’isola di Favignana che fa parte dell’arcipelago delle Egadi, al largo della costa nord-occidentale della Sicilia. La fonte ha inoltre ipotizzato che alcune sequenze potrebbero essere girate anche sulle isole Eolie.
La scelta di Nolan di questi luoghi ha ovviamente una motivazione: secondo alcuni studiosi, infatti, l’isola di Favignana è ritenuta “l’isola delle capre“, ossia il luogo in cui Ulisse è sbarcato con la sua ciurma per grigliare le capre e fare scorta di cibo.
Wildside, società controllata da Fremantle, sta curando le riprese siciliane di The Odyssey, il produttore italiano del film è Erik Paoletti.
The Odyssey | Note di Produzione
Christopher Nolan dirige il film, ha scritto la sceneggiatura, e produrrà con la sua compagna e moglie Emma Thomas per il loro banner Syncopy. Le riprese dovrebbero partire nella prima metà del 2025. Il cast comprende al momento Jon Bernthal, Tom Holland, Charlize Theron, Anne Hathaway, Zendaya, Matt Damon, Robert Pattinson e Lupita Nyong’o.
Trama: “The Odyssey sarà una mitica epopea d’azione girata in tutto il mondo con la nuovissima tecnologia cinematografica IMAX. Il film porterà per la prima volta la saga fondamentale di Omero sugli schermi IMAX e uscirà nelle sale di tutto il mondo il 17 luglio 2026.”
L’Odissea è l’unico poema epico dello scrittore Omero a non aver ottenuto ad oggi un adattamento cinematografico che si rispetti. Quello di Nolan si prospetta, a tal proposito, come uno dei film più attesi del 2026. L’Odissea racconta il difficile viaggio di ritorno di Ulisse nella sua patria, l’isola di Itaca. Un viaggio lungo e pieno di pericoli, durato dieci anni e caratterizzato da incontri con personaggi straordinari.