The Father
Film News

The Father: il film con Anthony Hopkins arriva nelle sale italiane

Dopo la sorprendente vittoria agli Oscar 2021, The Father diretto dal regista francese Florian Zeller con Anthony Hopkins e Olivia Colman, arriva nelle sale italiane dal 20 maggio in lingua originale (con sottotitoli in italiano) e dal 27 maggio in versione italiana, distribuito da BiM Distribuzione.

In The Father, Hopkins interpreta il ruolo del protagonista, un uomo malizioso e molto indipendente che, con l’avanzare dell’età, rifiuta qualunque assistenza da parte di sua figlia Anne (Olivia Colman). Tuttavia, una forma di aiuto diventa essenziale a seguito della decisione di Anne di trasferirsi a Parigi con il suo partner. Mentre cerca di dare un senso alle sue mutate circostanze di vita, il padre di Anne comincia a dubitare delle persone a lui care, della sua mente e persino del tessuto della sua realtà.

The Father – Nulla è come sembra è tratto dall’opera teatrale “Il padre” (Le père) scritta da Florian Zeller e andata in scena per la prima volta a Parigi nel 2012, conquistando il premio Molière per la Miglior commedia, prima di debuttare a Broadway e nel West End londinese, dove ha ottenuto premi Tony e Olivier per il Miglior attore (rispettivamente a Frank Langella e Kenneth Cranham). Zeller firma la regia dell’adattamento cinematografico – il suo esordio nel lungometraggio – girato a Londra da una sceneggiatura che ha scritto a quattro mani con Christopher Hampton (Espiazione, Le relazioni pericolose). 

Accanto ai premi Oscar Anthony Hopkins e Olivia Colman, completano il cast di The Father Mark Gatiss, Imogen Poots, Rufus Sewell e Olivia Williams.

TRAMA
Anthony ha 81 anni. Vive da solo nel suo appartamento londinese e rifiuta tutte le persone che sua figlia Anne cerca di imporgli. Presto però Anne non potrà più andarlo a trovare tutti i giorni: ha preso la decisione di trasferirsi a Parigi con un uomo che ha appena conosciuto.
Ma se è così, allora chi è l’estraneo che piomba all’improvviso nel soggiorno della casa di Anthony, sostenendo di essere sposato con Anne da oltre dieci anni? E perché afferma con tanta convinzione che quella dove vive è casa sua e della figlia? Eppure Anthony è sicuro che quello sia il suo appartamento. Sembra esserci nell’aria qualcosa di strano, come se il mondo ad un tratto avesse smesso di seguire le regole abituali.
Smarrito in un labirinto di domande senza risposta, Anthony cerca disperatamente di capire che cosa stia succedendo intorno a lui.


The Father racconta la vita reale, riflettendo con amore sulla vibrante condizione umana. Straziante e toccante senza compromessi, è un film che abbraccia la realtà delle nostre vite.

Il film arriva nelle sale italiane dal 20 maggio in lingua originale (con sottotitoli in italiano) e dal 27 maggio in versione italiana, distribuito da BiM Distribuzione.

Lascia un Commento...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.