Skip to content

Universal Movies

Le ultime novità da Cinema e Serie Tv

  • Facebook
  • X
  • Instagram
  • Film
  • Serie
  • Trailer
  • Recensioni
  • Box Office
    • Box Office Italia 2026
    • Box Office USA 2026
  • Piattaforme Home
    • Prime Video
    • Netflix
    • Paramount+
    • Disney+
    • Apple TV
  • Festival
    • Festival di Cannes
    • Golden Globe Awards
    • Mostra del Cinema di Venezia
    • Oscar
  • Autori
    • Accesso Autori

Summertime, recensione del serie italiana Netflix

Recensioni Il Mondo delle Serie Tv Netflix
30 Aprile 20204 Marzo 2021 Maria Teresa Ruggiero
Summertime, recensione del serie italiana Netflix

Da pochi giorni su Netflix è disponibile “Summertime“, la nuova serie tv made in Italy prodotta da Cattleya per la piattaforma streaming; vi presentiamo la nostra recensione.

Strategicamente annunciata come la serie teen ispirata all’iconico Tre metri sopra il cielo, in realtà Summertime ha ben poco in comune col film del 2004 se non la voglia di raccontare l’intensità del primo amore, la forza delle amicizie e la spensieratezza dei teenagers.

È ufficialmente iniziata l’estate: i lidi iniziano a sistemare ombrelloni e lettini, le vacanziere giungono sulla riviera adriatica, i ragazzi affollano il lungomare e sfrecciano sui loro skate, tutti amano l’estate eccetto Summer (Coco Rebecca Edogamhe). Lei, non ama la frivolezza tipica della stagione ma, non riesce a dir di no ai suoi amici, in particolare all’espansiva Sofi (Amanda Campana) che la trascina ad un poolparty dove si imbatte nello scapestrato Ale (Ludovico Tersigni). Summer e Ale sono i tipici opposti che si attraggono. Lei così impostata e responsabile, non è un amante delle feste, predilige circondarsi dei suoi migliori amici Edo (Giovanni Maini) e Sofi, lui invece è un ragazzo totalmente confuso tra quello che è – un campione di Moto3 – e quello che vorrebbe essere e il suo unico forte legame è con il suo amico Dario (Andrea Lattanzi) che sono di seguirlo come meccanico in scuderia.

Summertime non è unicamente il racconto del loro amore ma è la fotografia di quei mesi caldi carichi di sogni e leggerezza tipica della calda stagione. Pur non convincendoci del tutto la relazione tra Summer e Ale, un filino acerba e poco appassionante (si innamorano perché “devono”), a conquistarci sono i loro amici. Sofia è la prima ragazza lesbica in una serie tv italiana che ci conquista per il suo entusiasmo, la sua spontaneità nel crearsi dei legami sinceri e “reali” attraverso i quali conosciamo meglio il suo personaggio e soprattutto quello di Dario, un ragazzo che ha sempre mantenuto un basso profilo come forma di autodifesa.

Nel corso di questa estate che ci regala la serie di Netflix non si avverte la necessità di assistere a drammi. Le separazioni sono eventi naturali con cui dover far i conti senza assistere a scene melodrammatiche tipiche del cinema italiano e, le potenziali storie bruciano con rapidità senza inutili strascichi.

Summertime non vuole imporsi nel panorama seriale come un cult ma sicuramente si presenta come una boccata d’aria tra i teendrama sempre più contaminati da altri generi. Nella serie Netflix – nata da un soggetto di Mirko Cetrangolo e Anita Rivaroli – ritroviamo la purezza adolescenziale con una messa in scena lineare, senza assurdi costrutti narrativi. Finalmente abbiamo una rappresentazione naturale e reale di “nuove” realtà nostrane, come la ragazza di colore di cui non è necessario specificare la provenienza senza dover scomodare teorie sociologiche, o gli orientamenti sessuali del tutto normalizzati.

La regia lucida di Lorenzo Sportiello e Francesco Lagi regala alla serie un registro visivo ben riconoscibile. I colori saturi e la fotografia luminosa ci farebbe pensare ad un filtro social che regala un tocco di iconicità alla riviera adriatica, quasi al pari della californiana. Il tutto ben confezionato da una colonna sonora curata dal musicista indie Giorgio Poi che regala allo spettatore una playlist unica tra Salmo, Achille Lauro, Mèsa, Coma cose, solo per citarne alcuni.

Complessivamente Summertime ben si difende nel panorama seriale italiano anche se, purtroppo presenta il deficit di una recitazione acerba e a tratti didascalica, dovuta dall’inesperienza sul set per buona parte del cast ma potremmo autoconvincerci che è un effetto per evidenziare l’essenza giovanile.

⭐⭐⭐

Classificazione: 3 su 5.
  • Condividi su Facebook (Si apre in una nuova finestra) Facebook
  • Condividi su X (Si apre in una nuova finestra) X

Scopri di più da Universal Movies

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Coco Rebecca Edogamhe, Francesco Lagi, Lorenzo sportiello, Netflix, Summertime

Navigazione articoli

D.N.A. – Decisamente non Adatti, recensione del film di Lillo & Greg
Ecco il titolo ufficiale di Space Jam 2, il film con LeBron James

ARTICOLI CORRELATI

  • The Secret of Secrets cast morgan spector

    The Secret of Secrets: Morgan Spector sarà Robert Langdon nella nuova serie Netflix

    11 Luglio 202611 Luglio 2026
  • Human Vapor Netflix, Human Vapor serie TV, recensione Human Vapor, Human Vapor,

    Human Vapor: recensione della serie thriller sci-fi di Netflix

    7 Luglio 20267 Luglio 2026
  • Deep Water 2026, deep water recensione, deep water Renny Harlin, nuovo film Renny Harlin,

    Recensione Deep Water – Incubo dagli abissi: il ritorno di Renny Harlin tra squali e adrenalina

    4 Luglio 20264 Luglio 2026
Universal Movies ➔ Aggiungi come fonte preferita

ARTICOLI POPOLARI

Il trailer di Dinosaurs of the Wild West: il nuovo folle progetto sci-fi di Luke SparkeIl trailer di Dinosaurs of the Wild West: il nuovo folle progetto sci-fi di Luke Sparke
Hope: il nuovo trailer internazionale promette un folle viaggio tra sci-fi e caos primitivoHope: il nuovo trailer internazionale promette un folle viaggio tra sci-fi e caos primitivo
Human Vapor: recensione della serie thriller sci-fi di NetflixHuman Vapor: recensione della serie thriller sci-fi di Netflix

ARTICOLI RECENTI

  • Box Office USA: Oceania parte a rilento al venerdì ed è allarme per il live action
  • American Horror Story 13: Ariana Grande lascia la serie ma torna l’incubo di Coven
  • The Secret of Secrets: Morgan Spector sarà Robert Langdon nella nuova serie Netflix
Trustpilot

Universal Movies NON è una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. Leggete qui il nostro Disclaimer per maggiori informazioni. Consultate anche la nostra Privacy Policy.

All Rights Reserved 2026.
Proudly powered by WordPress | Theme: Nhuja News by Candid Themes.