Cosa possiamo aspettarci da Denis Villeneuve in relazione al reboot di Dune, cult sci-fi diretto da David Lyinch nel 1984? Come molti sapranno, l'omonimo romanzo di Frank Herbert ha molti punti di contatto con la saga di Star Wars, e proprio questa assonanza narrativa potrebbe essere la chiave di lettura scelta dallo stesso Villeneuve.

Molte delle idee in  Star Wars sono state ispirate da Dune, Quindi questa sarà la sfida da superare. Il mio desiderio è fare un film di Star Wars che non ho mai visto. Uno Star Wars per adulti.

In passato anche Alejandro Jodorowsky tentò di portare al cinema Dune, quel progetto però, seppur estremamamente visionario, non vide mai la luce. A tal proposito Denis Villeneuve ci ha tenuto a precisare:

Jodorowsky è un visionario, ha uno punto di vista unico. Io sono completamente diverso. Sarebbe presuntuoso e arrogante il solo provarci. Credo che sia un regista eccezionale e mi piacerebbe vedere la sua versione di Dune. Credo che sarebbe un film davvero particolare.

Con gli ottimi risultati ottenuti con Arrival e Blade Runner 2049, il regista Villeneuve ha dimostrato di avere talento per il genere sci-fi, pertanto non possiamo che aspettarci un reboot degno del romanzo originale.


Dune dovrebbe approdare sia al cinema che sul piccolo schermo in forma di serie tv.

Tra i produttori del nuovo franchise, che si tratti film o serie tv, ritroveremo Thomas Tull, Mary Parent e Cale Boyter, mentre Brian Herbert, Byron Merritt e Kim Herbert saranno i produttori esecutivi.

La storia del film originale e del romanzo ruota intorno alle battaglie tra la dinastia Atreides ed a quella Harkonnen per il controllo del pianeta desertico Arrakis, località in cui viene prodotta una sostanza fondamentale per lo sviluppo della società intergalattica. Nel 1984 David Lynch ha diretto il primo adattamento cinematografico dei romanzi di Frank Herbert, senza però avere successo, ne commerciale ne riguardo la critica.

Dune sarà diretto da Denis Villeneuve, la sceneggiatura a cura di Eric Roth.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.