Star Trek – L’Enterprise di J.T. Kirk a confronto con la Refit

Nella seconda metà degli anni ’60 il visionario Gene Roddenberry ideò la mitica serie tv nota come Star Trek. Lo show fu purtroppo interrotto dopo appena tre stagioni, ma ciò non impedì che James T. Kirk, il Capitano della USS Enterprise NCC 1701, ed il suo equipaggio entrassero nel nostro immaginario collettivo.

Nel 1979, sulla scia del successo di Star Wars (1977),  fu deciso di portare per la prima volta sul grande schermo, nel film Star Trek – The Motion Pictures, i mitici personaggi dell’indimenticabile Serie Classica.

Ed è in questo film che per la prima volta vediamo la USS Enterprise NCC 1701 in una dimensione cinematografica e, quindi,  non più relegata nei ristretti confini di un apparecchio televisivo.

Ma per questa occasione l’iconica nave della Federazione, nella versione chiamata Refit, fu oggetto di un leggero restyling. Per esempio nella TOS le gondole sono ancorate al corpo dell’Enterprise con un angolo di 90°, mentre nella versione cinematografica le stesse sono inclinate verso la poppa, donando un aspetto più aerodinamico all’intera linea.

Il restyling non ha certamente minato l’identità della nave, ma ha apportato sicuramente un aggiornamento nell’aspetto ed un sicuro miglioramento estetico….. Ma la differenza è solo estetica? In effetti lo spostamento degli agganci delle gondole ha portato alla possibilità di allargare l’ingresso dell’hangar navette di poppa.

Per chi ha voglia di approndire questo discorso può seguire l’interessante fan video, realizzato dallo youtuber EC Henry, in cui vengono messe a paragone le due classiche Enterpise e sottolineate le varie differenze, non solo estetiche.

                            Il Video



Fonte: EXTRA TREK

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.